Ca' Bianca BAROLO DOCG - 75 cl

2101158
39,90 €
Tasse incluse

Al palato risulta imponente e complesso; morbido in avvio, offre un tannino setoso e una lunga persistenza finale.....

 

Quantità

I vigneti sono situati sulle colline di La Morra, una delle migliori zone di produzione. Le uve raccolte manualmente, sono vinificate in “rosso” con una macerazione controllata medio lunga; subito dopo la fermentazione alcolica segue la fermentazione malolattica in tini di acciaio inox. Il vino matura parte in botti di rovere di media piccola capacità, e in parte in barriques nuove di rovere francese. In seguito all’assemblaggio dei legni ed all’imbottigliamento, il vino si affina a lungo in vetro. 

Note organolettiche

Granato di media intensità. All'esame olfattivo si presenta netto e pulito con profumi intensi di marasca matura e rosa canina appassita. Il lungo affinamento inoltre arricchisce lo spettro olfattivo con sentori di spezia dolce quali liquirizia e cannella. Al palato risulta imponente e complesso; Morbido in avvio, offre un tannino setoso e una lunga persistenza finale

 

Abbinamenti gastronomici

Si abbina a piatti saporiti a base di carni rosse, come brasati e arrosti, ma anche di selvaggina e cacciagione. È eccezionale con i formaggi dal sapore intenso, ed in particolare con quelli stagionati ed a pasta dura, ma non piccanti, come ad esempio il Parmigiano Reggiano e il Grana Padano, il Castelmagno ed il Bra stagionato. Perfetto con cibi aromatizzati al tartufo.

2101158

Scheda tecnica

Denominazione
Docg
Regione/Nazione
Piemonte
Colore
Rosso
Gradazione Alcolica
14%
Vitigni/Ingredienti
100% Nebbiolo
Formato/Peso
75 cl

Riferimenti Specifici

chat Commenti (0)
Ancora nessuna recensione da parte degli utenti.