TURMHOF PINOT NERO ALTO ADIGE DOC TIEFENBRUNNER
  • TURMHOF PINOT NERO ALTO ADIGE DOC TIEFENBRUNNER

Tiefenbrunner Turmhof Pinot Nero Alto Adige DOC - 75 cl

2054124
19,90 €
Tasse incluse

Le sfumature di colore rosso rubino e granato di questo pinot vanno amabilmente a braccetto col suo profumo delicato dal sentore di mora, lampone e ciliegia. In bocca si rivela morbido e pieno, esprimendo tutta l’energia e la robustezza di un vino giovane e di belle speranze......

Quantità

Cantina di eccezionale rilevanza, quella di Tiefenbrunner è una realtà vitivinicola che affonda le proprie radici nella storia stessa dell’Alto Adige e dei suoi vini. Dal 1675, infatti, il podere appartiene ai familiari degli attuali proprietari, che a partire dal 1848, hanno dato il via a un’attività focalizzata alla vendita di uve e di vino destinati a una clientela sparsa non solo nei paesi limitrofi, ma in tutto il Tirolo. 
Da allora, le cose in cantina sono cambiate moltissimo, ma quella che è però rimasta invariata è la tensione di Tiefenbrunner nell’interpretare attraverso vini di qualità, il territorio e le sue varietà più tradizionali. La zona di Cortaccia, così protetta dalle vicine montagne e da un clima che favorisce una perfetta maturazione del frutto, arriva a regalare uve di rara integrità. 
Oggi, con Sabine e Christof, è la quinta generazione familiare quella che regge le redini aziendali, gestendo la cantina sulla scia della tradizione e continuando a scrivere la storia di Tiefenbrunner stagione dopo stagione, vendemmia dopo vendemmia, annata dopo annata. 
Con un’estensione vitata che copre circa 25 ettari, ai quali si aggiungono i grappoli dei produttori-conferitori corrispondenti ad altri 45 ettari vitati, la cantina Tiefenbrunner lavora uve che sono allevate e raccolte a un’altitudine variabile dai 250 ai mille metri sul livello del mare. Su suoli argillosi e calcarei crescono grappoli dalla qualità eccellente, che in cantina vengono interpretati seguendo alla lettera il motto dell’enologo Stephan Rohregger, che si è unito al team di Tiefenbrunner nel 2007: “nessuna interferenza. Il nostro obiettivo è quello di dare rilievo alle caratteristiche che madre natura conferisce alle uve”. 
E allora ecco prendere vita quattro diverse linee di etichette, che vanno sotto i nomi di “Feldmarschall”, “Cru Linticlarus”, “Selektion Turmhof” e “Classic Merus”: dal Müller Thurgau allo Chardonnay, dal Sauvignon Blanc alla Schiava, dal Lagrein al Pinot Nero, dal Merlot al Gewürztraminer, passando per il Cabernet, per il Pinot Grigio, per il Moscato Giallo e per il Moscato Rosa, ogni vino prodotto da Tiefenbrunner eccelle nella rispettiva categoria, ponendosi come assoluto e indiscusso punto di riferimento per tutta la regione.
 

Note di Degustazione

Le sfumature di colore rosso rubino e granato di questo pinot vanno amabilmente a braccetto col suo profumo delicato dal sentore di mora, lampone e ciliegia. In bocca si rivela morbido e pieno, esprimendo tutta l’energia e la robustezza di un vino giovane e di belle speranze.

Abbinamenti

Si accompagna in modo eccellente a coniglio, selvaggina di piuma, agnello, cacciagione e formaggio a pasta dura.

 

2054124

Scheda tecnica

Denominazione
Doc
Regione/Nazione
Trentino Alto Adige
Colore
Rosso
Gradazione Alcolica
13.5%
Vitigni/Ingredienti
100% Pinot Nero
Formato/Peso
75 cl

Riferimenti Specifici

Nuovo prodotto
chat Commenti (0)
Ancora nessuna recensione da parte degli utenti.