Trullo di Noha NEGROAMARO Salento IGT - BIO - 75 cl

2116005
7,50 €
Tasse incluse

L’assaggio risulta ben strutturato e gradevolmente tannico.....

Quantità

Trullo di Noha è una cantina contemporanea che affonda però le radici in tempi antichissimi, continuando oggi come ieri la tradizione pugliese e in particolare la vocazione del Salento. La tenuta sorge infatti proprio nel cuore del Salento, a Galatina, sugli antichi resti di una vecchia azienda vitivinicola risalente al 1800, di cui sono stati recuperati i fermentini originali. Completamente ristrutturato dalla nuova proprietà, lo stabilimento ospita oggi la cantina Trullo di Noha e i suoi appassionati vignaioli, con la missione di produrre vini moderni e fruibili, testimoni di una antica cultura rurale, attraverso elaborazioni gentili e il meno interventiste possibile.
 
L’azienda vitivinicola fin dalla sua fondazione sceglie un percorso di sostenibilità e profondo rispetto per il territorio e l’ambiente, organizzando l’intera produzione con moderne attrezzature alimentate esclusivamente secondo risparmio energetico ed energie rinnovabili. I vigneti si snodano tra le contrade di Tripiedi, Romanizze, Credenzieri e Monaci e sono coltivati in agricoltura biologica certificata. Troviamo in particolare le varietà autoctone di primitivo e negroamaro, da cui derivano rispettivamente il Primitivo Salento IGT, il Negroamaro Salento IGT e il Negroamaro Rosato Salento IGT firmati Trullo di Noha. Vini della Puglia intensi e tipici, che si distinguono per l’intensa mineralità gusto-olfattiva e la ricchezza del sorso, dallo stile fresco-sapido.
 
Il Negroamaro Salento IGT della cantina Trullo di Noha è un rosso Biologico che si distende su calde note fruttate e speziate, dal sorso solido e concentrato.
Nasce da uve Negroamaro in purezza, coltivate con metodi biologici nella zona di Galatina, in Puglia.
Dopo una vinificazione in acciaio, a temperatura controllata con lieviti selezionati, è pronto per la messa in bottiglia e per la commercializzazione.
Si tratta infatti di un vino da non attendere troppo, ma da assaporare entro 3-4 anni dalla vendemmia per godere al meglio dell’incisività gustativa.
 
Note organolettiche
Nel calice si presenta di un bel rosso granato, elargendo sentori intensi e complessi di frutta scura, spezie e cuoio, con velate sensazioni minerali e balsamiche sul finale. L’assaggio risulta ben strutturato e gradevolmente tannico, con chiusura sapida di buona persistenza.
 
Abbinamenti gastronomici
Da servire con carni bianche e pollame, ma anche con primi piatti ben conditi e saporiti. Da provare con arista di maiale al forno con patate e orecchiette al ragù di carne.
 
Temperatura di servizio: 16° - 18°C

 

2116005

Scheda tecnica

Denominazione
Igt
Regione/Nazione
Puglia
Colore
Rosso
Gradazione Alcolica
13%
Vitigni/Ingredienti
100% Negroamaro
Formato/Peso
75 cl
Note
Vino Biologico

Riferimenti Specifici

chat Commenti (0)
Ancora nessuna recensione da parte degli utenti.