Tenuta J. Hofstätter De Vite Vigneti delle Dolomiti IGT - 75 cl

2104044
14,30 €
Tasse incluse

Una bella traccia floreale apre ad un assaggio fresco, caratterizzato da una fine e rinfrescante acidità ben equilibrata al corpo del vino......

Quantità

Una cantina mitica, per alcuni sinonimo stesso dell’Alto Adige e della sua purezza espressiva. Quella fondata da Josef Hofstätter nel 1907 è una realtà vitivinicola da sempre capace di coniugare tecnica e passione, grandi numeri e costanza qualitativa. Una cantina che può contare su ben cinquanta ettari di proprietà, in cui vengono coltivate tutte le varietà più tipiche della regione. Grazie infatti alla molteplicità delle esposizioni, trovano ottime condizioni di crescita e di maturazione sia le uve a bacca bianca che le uve a bacca rossa. 
Dal gewürztraminer al pinot bianco, dal pinot nero, al lagrein fino alla schiava, non c’è varietà che, una volta vinificata, non possa essere considerata come esempio di assoluta eccellenza regionale. Un lavoro unico e certosino, oggi gestito dalla quarta generazione, che vede il pro-pronipote del fondatore, Martin Foradori Hofstätter, reggere le redini aziendali. 
E allora andiamo in vigna, direttamente tra i filari, in cui ogni appezzamento diventa un vero proprio “cru”, come avviene per i francesi, perché dalla “Vigna S. Urbano” alla “Vigna S. Michele”, dal “Kolbenhof”, al “Castello di Rechtenthal” fino ad arrivare allo “Steinraffler” passando per “Barthenau”, per “Cereseto” per “Crozzol” e per “Yngram”, è sin dal lontano 1987 che la tenuta Hofstätter riporta accuratamente in etichetta i singoli nomi delle parcelle vitate, da cui stagione dopo stagione prendono vita i propri vini. Poi si passa al lavoro in cantina, che trova sede in un imponente edificio del XVI secolo, situato nel bel mezzo del groviglio dei vicoli di Termeno: è qui dove rispettando le più intrinseche caratteristiche delle uve, e praticamente in stile borgognone esaltando tutte le più piccole sfumature del terroir, nascono le 800mila bottiglie annue, figlie di scelte mai legate al marketing o alle mode, ma frutto di quella passione per il proprio lavoro e di quell’amore per il proprio territorio, da oltre un secolo elementi propulsori di una cantina ormai punto di riferimento indiscusso dell’Alto Adige tutto.
 
Note organolettiche

Giallo paglierino con lievi riflessi verdognoli. All'olfatto gli aromi sono molto chiari: note di mela fresca, di erba limoncina e leggeri sentori di vaniglia. Una bella traccia floreale apre ad un assaggio fresco, caratterizzato da una fine e rinfrescante acidità ben equilibrata al corpo del vino. Sul finale riemergono tutti gli aromi fruttati e floreali del naso per una chiusura di grande persistenza.

Abbinamenti gastronomici

A tutto pasto, il “De Vite” di Hofstätter ben si abbina ad antipasti, piatti di pesce e carni bianche.

 

Hofstätter
2104044

Scheda tecnica

Denominazione
Igt
Regione/Nazione
Trentino Alto Adige
Colore
Bianco
Gradazione Alcolica
13%
Vitigni/Ingredienti
Pinot Bianco - Muller Thurgau - Sauvignon - Riesling
Formato/Peso
75 cl

Riferimenti Specifici

chat Commenti (0)
Ancora nessuna recensione da parte degli utenti.