Mirto Sannai Mirto e MIELE - 25 cl

6401148
€26.50
Tax included

Dolce e delicato retrogusto balsamico fresco, con piccoli accenni vegetali.....

Quantity

La giovane azienda Sannai è stata fondata nel giugno del 2015 da Antonio Castelli, originario di Bitti un centro della Barbagia, che, dopo aver girato l'Italia come calciatore professionista per parecchi anni, spinto dall'amore per la sua terra ha deciso di avviare un’attività di coltivazione e produzione di Liquore di Mirto Artigianale di Sardegna, utilizzando esclusivamente materie prime di altissima qualità per offrire un vero prodotto genuino.
 
Antonio Castelli crede che unire concetti come eco-sostenibilità e biodiversità ambientale con le parole etica e filosofia aziendale sia la giusta chiave di coerenza che identifica i suoi nostri prodotti con quello che realmente rappresenta. 
 
Chi degusta il Mirto Sannai non si limita ad assaggiare un buon prodotto, ma potrà godere appieno di un pezzo di Sardegna vera, quella più nascosta e preziosa che grazie a una mirata distribuzione dei suoi prodotti di nicchia, autentici Made in Italy, potrà finalmente essere conosciuta ed apprezzata in ogni angolo del Mondo.
 
Attualmente il Liquore di Mirto, che presenta una dose di antiossidanti tra le più elevate negli alimenti della Dieta Mediterranea, è conosciuto come un prodotto puramente commerciale che nulla ha in comune con quello artigianale che viene prodotto in casa per uso personale o da qualche “coraggiosa” piccola azienda come Sannai.
 
Esistono 3 tipologie di Liquore di Mirto:
 
- Mirto rosso da bacche pigmentate
- Mirto bianco da bacche bianche o rosa
- Mirto verde da foglie e germogli
 
Il Liquore Sannai di Mirto e Miele
 
Corposo dal colore rosso acceso il cui profumo di mirto si sposa con un dolce e delicato balsamico fresco. Le note floreali lasciano pian piano spazio ad accenni vegetali e un lieve sentore di alloro, per terminare con un retrogusto morbido dovuto al Miele di Cardo selvatico, utilizzato come dolcificante. E' ottenuto dall'infusione di bacche di Mirto varietà Giovanna raccolte a mano, in alcool da grano tenero 100% italiano.
La lavorazione e la stabilizzazione (4 mesi) prevedono il rigoroso utilizzo di contenitori di vetro ermetici in ambienti bui a temperatura stabile.
 
Varietà di bacca : “Giovanna”
Peso medio 1 grammo. Colore violaceo, Varietà Tonda. Dolcezza iniziale, asprezza astringenza sul finale. Rapporto polpa/semi medio : 2,66
 
Consigli e abbinamenti
 
Per un’inedita esplosione di gusto che esalti il connubio del Mirto con il Miele di Cardo biologico, il cui retrogusto è amaro, si consiglia in abbinamento con dolci al cucchiaio o tiramisù. Diventa originale se utilizzato per affogare dessert a base di gelato, fragole o pesche.
 
Servire ad una temperatura di 7°C in calici ampi al fine di evidenziarne le note profumate ed aromatiche e una volta aperta conservare la bottiglia in luogo fresco.
 
Antociani g/l : 0,81
Polifenoli Totali g/l : 5,05
Acido Ascorbico g/l : 0,59
Infusione : 2 kg di Bacche / 1 Litro di Alcool
Titolo Alcolometrico : 23,04 vol.
Volume Bottiglia : cl 0,25
 
Numero bottiglie prodotte nel 2024: 751
 

 

Sannai
6401148

Data sheet

regione
Sardegna
Color
Red
Gradazione Alcolica
30%
Uvaggio
Bacche di Mirto selezionate 55%, Alcol da grano tenero 100% italiano, Acqua Smeraldina, Miele di Cardo Biologico 4%, Zucchero 100% italiano 2%
Weight
25 cl
Note
Prodotto artigianale

Specific References

chat Comments (0)
No customer reviews for the moment.