Liquoristerie de Provence Assenzio VERSINTHE DE PROVENCE 45° - 70 cl

5901305
€41.50

L'amarezza piacevole dell’artemisia absinthium (assenzio) nel retrogusto, la morbidezza del finocchio, l’aroma di anice verde, quell’aspetto erbaceo unico dato dall’issopo, la melissa, il coriandolo......

Quantity

L'Assenzio è tornato!!! I poeti Bohémiens francesi lo chiamavano la "fata verde". L'assenzio, il superalcolico più amato dagli artisti della Belle Epoque. Per il terzo anno consecutivo il liquore all'assenzio Versinthe, prodotto dalla Liquoristerie de Provence, ha vinto due medaglie alle Absinthiades 2006, la manifestazione tenutasi nella cittadina francese di Pontarlier, considerata la capitale storica della leggendaria bevanda alcolica transalpina. Come si apprezza al meglio: Versare l'Assenzio in un bicchiere, posare sul bicchiere il cucchiaio per l'Assenzio ponendovi uno zuccherino, procurare lo scioglimento dello zucchero versandovi lentamente acqua fresca, mescolare bene.

Nel cuore della regione di Aix - en - Provence, nel sud della Francia, la Liquoristerie de Provence si è dedicata negli anni alla riscoperta e alla valorizzazione dei tradizionali aperitivi e liquori provenzali, nello spirito degli antichi mastri distillatori del luogo. Metodi, sensazioni e profumi di cui si era perso quasi il ricordo, e che il Liquorista della Casa, Marc Villacèque, ha riportato in auge per gli estimatori di tutto il mondo.

Versinthe, il prodotto più rappresentativo della Liquoristerie de Provence, combina la freschezza amara delle piante di assenzio con la macerazione di più di venti erbe diverse.

Tradizionalmente, i sottili aromi del prodotto vengono esaltati dall’aggiunta di acqua fresca – dalle sei alle dieci volte il suo volume – oppure liscio, come digestivo.

Versinthe è commercializzato in Francia e nel resto del mondo, secondo una strategia distributiva che valorizza l’antica cultura dell’assenzio, tramite una scelta attentissima dei punti di vendita, un uso oculato dei raffinati materiali promozionali e una politica di comunicazione che sottolinea le specificità e le unicità del prodotto, oltre alla sua grande versatilità di impiego – nei cocktail, nella gastronomia, ecc.

Versinthe è oggi considerato uno dei prodotti alcolici di migliore qualità al mondo. Numerosi sono i riconoscimenti già ottenuti in diversi Paesi: doppia medaglia d’oro a San Francisco, punteggio di 95/100 da parte della rivista “ Wine Enthusiast”, punteggio di 88/100 da parte della rivista “Tasting “,4stelle da parte della rivista “ Spirit Journal”, Alcolico dell’anno 2001 per la rivista “Wine Enthusiast”, Bevanda dell’anno 2001 per la rivista “Food & Wine”, gran menzione della rivista “La Revue du Vin de France”.

Un vero Assenzio deve contenere semi di anice verde. L’anice stellato è un ingrediente tipico dei Pastis e raramente veniva usato negli assenzi e solo in minime quantità. L’anice verde ha un sapore molto aromatico, profumato e secco, mentre l’anice stellato (probabilmente l’anice per come è conosciuto in Italia, quello usato per i liquori) è estremamente morbido e rotondo e con un sapore che ricorda molto la liquirizia. Il sapore simile alla liquirizia nei veri assenzi non è dato tanto dall’anice stellato bensì dai semi di finocchio. Gli assenzi di nuova generazione tendono ad utilizzare enormi quantità di anice stellato.

In un vero assenzio, al contrario, si devono trovare i profumi e gli aromi di tutte le erbe, per lo meno di quelle principali: l’amarezza piacevole dell’artemisia absinthium nel retrogusto, la morbidezza del finocchio, l’aroma di anice verde, quell’aspetto erbaceo unico dato dall’issopo, la melissa, il coriandolo. Il sapore dell’assenzio dovrebbe essere un continuo rincorrersi di aromi perfettamente bilanciati: nessun ingrediente dovrebbe dominare.

5901305

Data sheet

regione
Francia
Gradazione Alcolica
45%
Uvaggio
Assenzio
Weight
70 cl

Specific References

New product
chat Comments (0)
No customer reviews for the moment.