Movia Spumante sloveno Blanc de Blancs Triple "A" KAPOVOLTO Slovenja ZGP Brda - 75 cl

6601528
€54.20

Il vino è completamente asciutto e morbido. La brillantezza e la freschezza sottolineano piacevolmente il suo carattere rinfrescante, che lascia un retrogusto particolarmente minerale.....

Quantity

A cavallo tra Italia e Slovenia spicca l’azienda Movia, nel cuore del Collio, Brda in sloveno. Acquistata dalla famiglia Kristancic nel 1820, l’azienda vanta una storia vinicola di oltre 300 anni. Movia fu l’unica azienda di tutta la Repubblica Federale di Jugoslavia a non dover conferire le uve alla Cooperativa di Dobrovo, grazie ai suoi vigneti tagliati a metà dai confini e al nonno di Mirko Kristancic, che durante la guerra finanziò i partigiani. Tito fece così diventare Movia fornitore ufficiale del protocollo.
 
Negli anni ’90 la tenuta viene presa in mano da Ales, nipote di Mirko, che subito si fa esponente di una filosofia produttiva naturale. Le sue vinificazioni, spesso con lunghe macerazioni, chiarifiche e filtrazioni naturali, sono il frutto di una saggezza collettiva acquisita e perfezionata nel corso dei due secoli di produzione. Per questo i vini di Movia sono impareggiabili nell’autenticità e nella loro purezza di espressione.
 
Tra le tante etichette spiccano il “Puro”, nelle sue due versioni bianco e rosato, uno spumante unico nel suo genere, da sboccare all’apertura; il “Lunar” vino puro e materico senza solfiti aggiunti ed infine il “Veliko”, nelle sue due versioni “Belik” (bianco) e “Rdeče” (rosso), i vini firma di Movia.

Il Kapovolto di Movia è un vino spumante fresco e minerale. La versione "sboccata" del Puro che ne conserva la stessa vigoria, agilit, stravanganza ed eleganza, ma con la facilità di un'apertura a testa in sù, alla maniera classica (opposto, o meglio -kapovolta- rispetto al Puro non sboccato). Un must sia per i puristi sia per gli amanti delle bolle tradizionali.

Quando il vostro amico Sommelier vi dirà che nessuna bolla è buona tanto quanto uno Champagne, annuite con la testa. La volta successiva che lo incontrate, portate con voi una bottiglia coperta di "Kapovolto". Solo dopo avergli fatto ammettere che raramente ha assaggiato Champagne così buoni potrete svelargli l'identità di uno dei più grandi blanc de blancs al mondo.

Vinificazione e affinamento
Vendemmia tardiva, diraspatura, 12 ore di macerazione a freddo e pressatura. Inizio della fermentazione spontanea in vasche di acciaio inox e termine in barrique, dove il vino affina per un anno. Al vino base viene quindi aggiunto mosto in fermentazione dell'annata corrente, che contenendo lieviti e zuccheri fa da liqueur de tirage per la seconda fermentazione. Il vino resta a contatto con i lieviti fino al servizio della bottiglia. A seguito della seconda fermentazione il vino riposa sur lies per 4 anni, dopodiché avviene il dégorgement.
 
Note organolettiche
Colore giallo dorato brillante con una leggera sfumatura ambrata, con bollicine numerose, di media grandezza e persistenti.
Il profumo intenso rivela una mela gialla matura, pesca, mango, limone, oltre alla buccia di un'arancia secca, seguite da note di marzapane, burro, pane dolce, pane tostato e vaniglia. Infine, rosmarino e pietra calda.
Il vino è completamente asciutto e morbido. La brillantezza e la freschezza sottolineano piacevolmente il suo carattere rinfrescante, che lascia un retrogusto particolarmente minerale.
Spumante intenso e strutturato, dal retrogusto elegante e persistente.
 
Abbinamenti gastronomici
Aperitivo, Ostriche, Carpaccio di branzino, Sashimi di salmone

 

Movia
6601528

Data sheet

regione
Friuli Venezia Giulia
Color
White
Gradazione Alcolica
12.5%
Uvaggio
100% Chardonnay
Weight
75 cl
Note
Prodotto sloveno Triple "A"

Specific References

chat Comments (0)
No customer reviews for the moment.