Apicoltura Giorgio Poeta Miele di CASTAGNO Biologico - 400 gr

3111039
€13.70
Tax included

Astringente, quasi tannico, con percezione amarognola finale abbastanza persistente e decisamente poco dolce.....

Quantity

I mieli di Giorgio Poeta sono una delle eccellenze riconosciute della regione Marche. Ognuno dei mieli realizzati da questa azienda ha qualcosa di speciale che lo rende unico e inconfondibile. Se volete fare un’esperienza gustativa e lasciarvi ammaliare dai mieli di Giorgio Poeta allora questa pratica raccolta di quattro confezioni da 28 grammi è quello che fa al caso vostro. Avrete la possibilità di assaggiare il famoso miele barricato “Il Carato”, il miele al sapore di anice stellato “La Stella”, il miele di stachys (ovvero al nettare di Stachys Officinalis, una Betonica che cresce come infestante sulle stoppie del grano dopo la trebbiatura e la cui diffusione è limitata ad una ristrettissima area territoriale compresa fra il comune di Fabriano e le zone settentrionali dell’Umbria, facendo di questo miele un prodotto rarissimo) e il miele di Girasole. Potrete così sperimentare gli accostamenti che preferite oppure gustare al naturale questi splendidi prodotti della natura.

L’azienda agricola Giorgio Poeta nasce nel territorio collinare che sovrasta Fabriano, con alle spalle l’incantevole scenario dei Monti Sibillini. Dedito alla produzione di mieli dalle caratteristiche uniche, Giorgio Poeta, si è aggiudicato nel 2011 l’Oscar dell’Agricoltura con il “Primo miele di Acacia al mondo invecchiato in Barrique: "Il Carato”.

Origine
Da cosa nasce il Miele di Acacia Giorgio Poeta? Dal nettare di fiori di Robinia pseudoacacia L. (polline caratterizzante > 45% ma alta variabilità) ed altre specie vegetali in quantità non maggioritarie. L’acacia è un grande albero spontaneo, infestante o coltivato, che può raggiungere i 25 metri di altezza. Ha foglie impari composte da 5-12 paia di foglioline opposte, tra cui emergono fiori bianchi e profumati riuniti in grappoli. Originaria dell’America Settentrionale, ha espanso il suo habitat in tutti i continenti.
 
Metodo di produzione
Come nasce il Miele di Castagno Biologico? si parte con la smielatura dei favi del melario (non contenenti covata) che presentino celle chiuse, perciò con umidità ≤ 18%. Poi si procede con rimozione, disopercolatura, centrifugazione e decantazione del miele, quindi invasettamento. Confezionamento integro senza punti di ruggine, munito di etichette che riportano le indicazioni previste dalla legge vigente, compresa l’identificazione del lotto di produzione. Non sono presenti OGM né sono stati applicati trattamenti ionizzanti.
 
Origine
Il Miele di Castagno di Giorgio Poeta contiene nettare di fiori di Castanea Sativa Mill. e altre specie vegetali in quantità non maggioritarie. Il castagno è un grande albero di 25-40 metri, con chioma ampia e fiori giallognoli. Vive nei boschi di Europa meridionale, Algeria ed Asia; in Italia i castagneti sono sia naturali che coltivati.
 
Note organolettiche 
Rimane liquido a lungo, generalmente per almeno due anni dopo la raccolta.
 
Esame visivo
Colore ambrato, tendente a toni scuri.  
 
Esame olfattivo
Miele deciso, con odore fortemente intenso e pungente che richiama il tannino o il fenolo… talvolta, anche l’acqua di cottura dei ceci. Qualcuno lo definisce di “traversa delle ferrovie”, cioè l’odore del legno impregnato di materiali bituminosi, quindi piccante e selvatico.  
 
Esame gustativo
Ricorda i sentori dell’olfatto: astringente, quasi tannico, con percezione amarognola finale abbastanza persistente e decisamente poco dolce… comunque gradevole e piuttosto accattivante.

 

3111039

Data sheet

regione
Marche
Gradazione Alcolica
0%
Uvaggio
Castagno
Weight
400 gr
Note
Miele Biologico

Specific References

chat Comments (0)
No customer reviews for the moment.