• New

Birrificio Schlenkerla Aecht Schlenkerla Rauchbier MAERZEN - 50 cl

5401363
€3.35

Il palato viene assalito da un “falò” di speck e pane tostato, adagiati su note leggermente dolci che richiamano la frutta scura e il caramello.....

Quantity

La Birra affumicata classica!

Come ogni altra birra bavarese, la Aecht Schlenkerla Rauchbier - l'originale birra affumicata - viene prodotta secondo l'antico Editto della Purezza (Reinheitsgebot) del 1516, che prevedeva l'utilizzo di sola acqua, malto d'orzo e luppolo. Qui c'è però una differenza importante nella preparazione del malto. Il malto verde, l'orzo da birra germogliato, viene posto nella malteria della casa su una rete metallica a maglia stretta - l'essiccatoio - e seccato dal calore proveniente dal fuoco sottostante. Il fumo che si forma durante la combustione passa attraverso l'essiccatoio conferendo al malto verde il suo gusto caratteristico e trasformandolo in malto affumicato. Con il malto semplice il processo di essiccazione avviene semplicemente attraverso il calore, evitando il contatto col fumo.

Per produrre il malto affumicato si utilizza legno di faggio, invecchiato per almeno tre anni. Questa legna di prima qualità, tagliata nella Giura Franco-sveva, conferisce all'originale birra affumicata Schlenkerla il suo speciale aroma e il colore scuro. Questa birra Märzen a bassa fermentazione dal netto sapore di affumicato ha 5,1 gradi alcolici in volume (13,5 gradi Plato). Che si tratti di una birra del tutto particolare lo si deve all'arte dei birrai. Per tre secoli fino ad oggi si sono passati di generazione in generazione la loro abilità e le loro esperienze nel dosaggio perfetto delle materie prime naturali per ottenere la bevanda leggera e inebriante che porta il nome di birra affumicata. La dimostrazione sta nei numerosi premi nazionali e internazionali.

Dal colore scuro con riflessi rubino promana intensi profumi di speck, in background sentori di frutta (prugne e fichi), caramello e un po’ di caffè.
Il profilo aromatico e gustativo è un capolavoro di intensità, equilibrio e complessità.
La nota "smoked" è sempre presente, quasi invadente. Il palato viene assalito da un “falò” di speck e pane tostato, adagiati su note leggermente dolci che richiamano la frutta scura e il caramello. La parte centrale della bevuta permette al luppolo di conferire un amaro di basso livello con una nota citrica.
Il finale, quasi asciutto, è caratterizzato da note biscottate e da una fumosità persistente come se si fosse seduti intorno ad uno scintillante caminetto.
Un fuoriclasse di questo stile.

Schlenkerla
5401363

Data sheet

regione
Germania
Gradazione Alcolica
5.1%
Weight
50 cl

Specific References