Brasserie De Blaugies Birra Belga LA VERMONTOISE - Stile Farmhouse Ale/Saison - 75 cl

5401395
€7.70

Piacevolissimo fruttato che vira su note citriche lasciando comunque una certa dignità al malto.....

Quantity

De Blaugies è un piccolo birrificio a conduzione familiare e prende il suo nome dall'omonimo villaggio nel Comune di Dour: un luogo molto pittoresco a vocazione agricola, turistica e artigianale, situato nella Provincia Vallona dell'Hainaut a meno di un chilometro dal confine con la Francia. Nel 1987 una coppia di insegnanti di scuola, Marie-Noëlle Pourtois e suo marito Pierre-Alex Carlier, hanno deciso di dedicarsi all’arte brassicola nel loro piccolo borgo, seguitando le tradizioni di famiglia con l’unico e semplice proposito di “produrre le birre che a noi piace bere e se poi piacciono alla gente, meglio”.
 
L'ultima nata in casa De Blaugies è prodotta in collaborazione col birrificio americano Hill Farmstead e deve il suo nome alla ragazza del Vermont, terra in cui il birrificio statunitense ha sede. L'idea è quella di brassare una Saison e caratterizzarla con i luppoli americani. La scelta è quella di partire dalla Saison al farro di De Blaugies, la Saison d'Epeautre, e utilizzare il luppolo Amarillo.
 
Note organolettiche
 
Si presenta di uno splendido color ambrato, con schiuma bianca, fine e persistente.
Al naso le rustiche note speziate della Saison lasciano spazio a un piacevolissimo fruttato che vira su note citriche lasciando comunque una certa dignità al malto che si fa spazio con le sue note di pane e biscotto.
Corpo leggero, buona carbonazione, leggera acidità e un amaro gradevolissimo ne fanno una birra da bere a fiumi.
De Blaugies
5401395

Data sheet

regione
Belgio
Gradazione Alcolica
6%
Uvaggio
Acqua di sorgente, malto d'orzo, luppolo, lievito
Weight
75 cl

Specific References

chat Comments (0)
No customer reviews for the moment.