Your cart
There are no more items in your cart
Fratelli Berlucchi Spumante FRECCIANERA Franciacorta DOCG Brut SATEN Millesimato - 75 cl
Fratelli Berlucchi
6601074
€32.80
Sapore morbido, armonico e avvolgente.....
Antonio Berlucchi, con la moglie Antonia, fonda l’azienda agricola nel 1927. Ma saranno i cinque figli Francesco, Gabriella, Marcello, Roberto e Pia Donata che uniranno le attività famigliari per dare vita ad una nuova identità, nel nome della tradizione, l’Azienda Agricola Fratelli Berlucchi. Premesse solide e intraprendenza imprenditoriale ne faranno in pochi anni una delle Cantine più all’avanguardia del territorio, tanto da essere registrata nel 1967 come prima DOC di Franciacorta.
Attraverso una coltura attenta alla sostenibilità, su 70 ettari di vigneti coltivati a guyot e cordone permanente speronato, la cantina vendemmia nel modo tradizionale, rigorosamente a mano. Tutto il processo di maturazione e di imbottigliamento si svolge all’interno della proprietà famigliare, a Borgonato. I vini di Fratelli Berlucchi, produttori dai primi del ‘900 e che portano il nome del casato in tutte le loro etichette, oggi sono distribuiti nei migliori ristoranti ed enoteche in Europa, Stati Uniti, India, Cina, Giappone e America Centrale.
Il Freccianera Satèn ricorda la pesca a polpa bianca, mela golden e spezie nordafricane. Il Satèn dei Fratelli Berlucchi è come una danza aggraziata ricca di rimandi olfattivi, un mantello di seta che ci avvolge ad ogni bicchiere. Chardonnay in purezza, se fosse una persona, sarebbe un poeta del Romanticismo italiano.
Caratteristiche
Vitigno: Chardonnay
Metodo Franciacorta (rifermentazione in bottiglia). Secondo l’annata, minimo 40 mesi sui lieviti.
Note organolettiche
Colore giallo verdognolo, con spuma cremosa.
Profumo raffinato, ricco di note speziate.
Sapore morbido, armonico e avvolgente.
Abbinamenti gastronomici
Satèn è il Franciacorta più adatto ad accompagnare piatti dal gusto delicato. È ottimo da degustare al momento dell’aperitivo, magari con un boccone di Parmigiano Reggiano di media stagionatura, con stuzzichini salati o delle piccole e gustose tartine. È un ottimo compagno di tavola per una cena a base di Sushi e Sashimi e più in generale si abbina molto bene al pesce crudo dal gusto delicato. Il Satèn rappresenta una scelta ideale anche per accompagnare degli antipasti di mare, sia freddi che caldi o i più classici antipasti misti all’italiana. La sua freschezza e sapidità si abbinano in modo perfetto a raffinati primi piatti di mare o a risotti a base di verdure. La tendenza dolce presente nell’amido della pasta e del riso, è ben equilibrata dall’acidità e il gusto delicato del pesce e delle verdure si sposa benissimo con l’eleganza di un Blanc de Blancs. Proprio per la sua freschezza e leggerezza, è ottimo per accompagnare una Tempura di Gamberi. Le note leggermente amaricanti della frittura troveranno una perfetta compensazione del dosaggio Brut del vino. Per quanto riguarda i secondi piatti di mare, il Satèn offre numerose possibilità di abbinamento, dimostrandosi molto duttile e versatile a tavola.
- Denominazione
- Docg
- regione
- Lombardia
- Color
- White
- Gradazione Alcolica
- 12.5%
- Uvaggio
- 100% Chardonnay
- Weight
- 75 cl
Fratelli Berlucchi
No reviews