Balistreri Girolamo Colatura di Alici - Autentico Estratto di Alici Siciliane - 10 cl

0801299
€13.50
Tax included

Prezioso liquido profumato di mare e dal colore ambrato.....

Quantity

La Colatura di Alici è il risultato dell'esperienza acquisita in tre generazioni dalla Famiglia Balistreri nella lavorazione del pesce.
 
 Papà Giovan Battista Balistreri, che girava da anni per i paesi siciliani con la “buatta” di acciughe che salava, nel 1947 decide di aprire in un magazzino sotto casa e così inizia l'attività di conserva delle acciughe e delle alici. 
 
Nel 1968, i fratelli Girolamo e Michelangelo aprono all'Aspra l'attuale stabilimento e con i loro figli si arriva alla terza generazione di artigiani esperti nell'arte della conservazione delle acciughe.
 
Nel 2014 la Balistreri Girolamo & C. Snc, ha ricevuto il premio all'eccellenza enogastronomica Siciliana “Best in Sicily” come miglior azienda conserviera. 
 
Per ottenere questo prezioso liquido profumato di mare e dal colore ambrato, la Famiglia Balistreri lavora esclusivamente pesce freschissimo che, appena pescato, viene subito privato di testa e visceri, salato e pressato in grossi barili. Dopo una stagionatura di almeno 24 mesi, avendo quindi raggiunto una perfetta maturazione, le Alici vengono ulteriormente pressate per estrarre questo squisito condimento che trova origine sin dai tempi degli antichi Romani.
La salsa che i Romani chiamavano Garum è certamente di origine orientale, denominata dai greci Garros, forse per la qualità di pesci utilizzata per la produzione, che potremmo identificare con le nostre Alici.
L’uso del Garum fu introdotto a Roma durante le guerre puniche quale condimento di pietanze a base di carne, pollo, agnello, verdura; era una specie di toccasana che insaporando, valorizzava tutti i cibi. Si produceva diffusamente nei centri nordafricani da Cartagine alla Numidia, l’attuale Algeri.
 
Caratteristiche organolettiche
 
Aspetto: la Colatura di Alici presenta una sospensione insolubile a 50°C allontanata mediante filtrazione presenta aspetto limpido
Odore: acre di pesce
Colore: giallo tendente al marrone che si scurisce con l'effetto della luce
Sapore: gradevole, intenso e saporito
 
Come si usa?
 
La Colatura di Alici viene utilizzata principalmente per preparare gli Spaghetti, in quanto è un ottimo condimento per questo tipo di pasta, ma si usa anche per condire riso e primi piatti di pesce. Inoltre viene comunemente utilizzata per condire sughi di verdure o insaporire le verdure che si usano sulla Pizza, o verdure ripassate in padella, come le bietole spinaci e tanto altro aggiungendo anche aglio e peperoncino. A molti piace anche per condire pomodori, olive, panini imbottiti, uova sode, ecc... Gli chef invece la usano per insaporire altri ingredienti ittici e preparare deliziosi Cocktail. 
 
Alici e Acciughe sono pesci differenti?
 
No! Ciò che li distingue è la diversa conservazione. Nel linguaggio quotidiano, infatti, la parola “alice” viene utilizzata per indicare il pesce sfilettato e conservato sott’olio, mentre “acciuga” per il pesce intero conservato sotto sale. I pescatori li distinguono poi chiamando alici gli esemplari più piccoli e acciughe quelli più grandi.
0801299

Data sheet

regione
Sicilia
Gradazione Alcolica
0%
Uvaggio
Alici - Sale
Weight
10 cl

Specific References

chat Comments (0)
No customer reviews for the moment.