Distilleria Carmen Ortiz Garcia MEZCAL Joven Nakawé 100% Agave Espadìn - 70 cl

5901418
€62.00
Tax included

In bocca, i sapori acidi si mescolano con i toni aspri di ananas tostato, Tamarindo.....

Quantity

Il Mezcal è un distillato prodotto nello stato di Oaxaca, nel sud del Messico, da diverse varietà di Agave, ma non dall’Agave Azul (da cui si distilla il Tequila).
 
Le Piñas vengono cotte utilizzando forni a legna ricavati nella terra, da qui derivano le note più o meno affumiate che caratterizzano questo distillato. Nei Mezcal, oltre all’impiego di differenti tipi di Agavi, troviamo differenti modalità di produzione. I Mezcal Ancestral si distinguono da quelli Artesanal per la distillazione non in alambicco ma in Olla de Barro, ossia il tradizionale recipiente in terracotta.
 
Il Mezcal prodotto invece nello stato di Jalisco prende il nome di Raicilla.
 
 MEZCAL Joven Nakawé 100% Agave Espadìn
 
Zona di produzione: San Luis Del Rìo - Oaxaca - Messico
Denominazione: Producto Mexicano
Fermentazione e affinamento: La fermentazione avviene in tini di pino per 15 giorni. Dopo la doppia distillazione in alambicco di rame, viene fatto riposare in caraffe di vetro.
 
Caratteristiche organolettiche
 
Alla vista si presenta di colore assolutamente trasparente e cristallino. 
Al naso spicca l'aroma di mirra, e allo stesso tempo è fresco, speziato e morbido.
In bocca, i sapori acidi si mescolano con i toni aspri di ananas tostato, tamarindo e anche Piloncillo (varietà di zucchero di canna).
 
Abbinamenti gastronomici
 
Da solo o con una fetta di Lime e un pizzico di sale di *Gusano (il tipico sale di vermi essicati da mettere sul bordo del bicchiere).
Ottimo in abbinamento a Sashimi, Sushi di pesce e pesce crudo in generale (tartare, carpaccio, ceviche, poke bowl......).
 
*Il "Gusano" è una larva di farfalla notturna che vive nell'Agave.
C'è chi sostiene che le larve servano per aromatizzare il Mezcal e migliorarne il sapore, oppure per le loro presunte proprietà afrodisiache.
Secondo un'altra leggenda, se la larva resta intatta nella bottiglia vuol dire che il Mezcal è sufficientemente puro e sicuro per essere bevuto.
 
5901418

Data sheet

regione
Messico
Color
White
Gradazione Alcolica
42%
Uvaggio
100% Agave Espadìn
Weight
70 cl

Specific References

chat Comments (0)
No customer reviews for the moment.