Your cart
There are no more items in your cart
Maison Lallier Champagne Brut Millésimé Grand Cru con astuccio - 75 cl
6701022
€84.90
Apertura vivace e precisa. Grande lunghezza, profondità e persistenza aromatica, con un bel tocco gessoso......
La Maison Lallier è stata fondata da René Lallier nel 1906 ad Aÿ, uno dei 17 villaggi classificati come Grand Cru in Champagne. Considerato uno dei più prestigiosi villaggi di tutta la regione – i “Vins d’Aÿ” erano noti ben prima della nascita del méthode champenoise, citati da Plinio il Vecchio – Aÿ è situato nella famosa zona della Montagne de Reims, indiscussa capitale del pinot noir.
Nel 1996 René-James Lallier, nipote del fondatore, insieme al fratello e Francis Tribaut, già consulente in altre importanti maison, inizia un’opera di ristrutturazione e modernizzazione delle cantine sotterranee. Ed è proprio a Francis Tribaut che, nel 2004, René-James cede Lallier, grazie anche al rapporto di fiducia che si era nel frattempo instaurato. La trasformazione condotta da Tribaut, porta all’inaugurazione nel 2012 della nuova cantina operativa e logistica ad Ogier, nella Côte des Blancs.
Nel 2020 Campari acquisisce l’80% di Lallier, mentre a Tribaut rimane il 20%. Con l’avvento di Campari, nel 2021 viene nominato come Direttore Generale e Chef de Cave Dominique Demarville. Con un passato in Mumm, Veuve Clicquot e Laurent Perrier, Demarville ha come obiettivo quello di posizionare i vini Lallier al vertice della produzione di champagne a livello internazionale.
Oggi l’azienda produce complessivamente circa 700.000 bottiglie, delle quali oltre la metà è rappresentata dalla serie R (Riflessioni). Fra le peculiarità degli Champagne Lallier, l’utilizzo per le proprie Cuvée solo di Chardonnay e Pinot Nero, la fermentazione malolattica parziale e l’utilizzo di propri lieviti.
Champagne Brut Millésimé Grand Cru
Una straordinaria espressione interamente ottenuta dalle migliori uve della vendemmia. Prodotto artigianalmente dal nostro Chef de Cave.
I Millésimés di Lallier vanta sei vigneti Grand Cru della Côte des Blancs (Cramant, Avize e Oger) e della Montagne de Reims (Ambonnay e Verzenay).
Straordinaria rivelazione dello stile Lallier e del carattere unico di ogni annata, i vini di Aÿ, l’unico Grand Cru della Valle della Marna, esaltano questa Cuvée con la loro nota freschezza fruttata.
Affinamento sui lieviti: minimo 84 mesi
Dosaggio: 8 gr/litro
Note organolettiche
Colore
Intensi riflessi dorati.
Naso
Aromi di agrumi canditi, miele di castagno, spezie e tartufo bianco fresco.
Palato
Apertura vivace e precisa. Grande lunghezza, profondità e persistenza aromatica, con un bel tocco gessoso.
Abbinamenti gastronomici
Piatti ricchi e raffinati come crostacei (aragoste, scampi), ostriche, pesce grasso alla griglia, tagli di carne rossa (agnello, manzo), foie gras, carni d'anatra e formaggi a pasta molle come il Brie. Perfetto per celebrare un'occasione speciale, apprezzandone le note aromatiche che si sviluppano con il lungo affinamento sui lieviti.
Temperatura di servizio: 8° - 10°C
- regione
- Francia
- Color
- White
- Gradazione Alcolica
- 12.5%
- Uvaggio
- 75% Pinot Nero - 25% Chardonnay - Contiene Solfiti
- Weight
- 75 cl
Lallier
No reviews