La continua ricerca e sperimentazione, insieme alla passione per la tradizione, sono la base della filosofia aziendale di Poggio dei Gorleri.
L’azienda nasce nel 2003 dalla grande passione per i vini della Famiglia Merano, con lo scopo di creare un vino giovane, innovativo, pur mantenendo il carattere tradizionale e deciso dei vini liguri.
La cura enologica permette di produrre vini di carattere, che rispettano pienamente il terroir in cui sono inseriti. Vini che si distinguono, dotati di personalità propria, anche quelli maturati in acciaio come il Pigato "Albium" che fermenta per tre giorni a contatto con le bucce prima di sostare per 12 mesi in acciaio e successivi 12 mesi in bottiglia. Al naso colpisce l’estrema pulizia e nitidezza dei sentori, mentre in bocca è la consistenza che domina; una consistenza che è frutto di interventi mirati in cantina dove la fisica, la meccanica, le tradizioni e le passioni si fondono per creare processi in grado di far nascere vini dal carattere e dalle caratteristiche tipicamente territoriali.
Il Pigato "Albium" è un vino bianco espressivo, fresco e territoriale, di piacevole concentrazione aromatica. È morbido, armonico ed equilibrato, ricco di sentori di frutta e agrumi. Naso elegante con note fruttate e agrumate. Equilibrato, esaltante, di grande morbidezza e perfetta freschezza.
Abbinamenti gastronomici: aperitivo, verdure, pesce, crostacei, frutti di mare, carne bianca
Temperatura di servizio: 8 - 10°C