Azienda Vinicola Umani Ronchi CASAL DI SERRA Verdicchio dei Castelli di Jesi Doc Classico Superiore - BIO - 75 cl

2111014
€9.90

Al palato risulta ricco e vellutato, con una buona dose di freschezza e sapidità che va a bilanciare l’eccellente morbidezza.....

Quantity

La storia di Umani Ronchi è una storia di vite, viti, di terre e valori. Di stagioni che si rinnovano, di vendemmie che ogni anno regalano frutti diversi e unici, di vini che nascono e viaggiano per approdare sulle tavole di tutto il mondo. Una storia che inizia più di cinquanta anni fa, a Cupramontana, dove pulsa il cuore del Verdicchio classico, per poi esplorare numerose altre aree della preziosa terra dell'Adriatico. Oggi Umani Ronchi è l’azienda di vini di proprietà della famiglia Bianchi-Bernetti, che dal 1957 produce con cura e artigianalità, vini di grande qualità, sapendo valorizzare quei vitigni che trovano la loro naturale e migliore espressione nelle terre delle Marche e dell’Abruzzo: il Verdicchio e il Montepulciano.

Tutti i nostri vigneti, dal Verdicchio al Montepulciano d'Abruzzo, sono coltivati in biologico. Una scelta tecnica ancor prima che ideologica. Perché per fare agricoltura biologica ci deve essere equilibrio in natura, deve esserci quella varietà di colture, di essenze, di erbe che fanno la biodiversità. Varietà tutte che trovano vita nelle terre di proprietà e che lasciano spazio ad una viticoltura capace di valorizzare al massimo le uve prodotte, senza pregiudicare la qualità dei vini. Qui il biologico è sinonimo di qualità.

Il Casal di Serra è un vino che sa esprimere tutto il valore e la tipicità di un grande vitigno autoctono: il Verdicchio. Nasce nei primi anni ‘80 dalla selezione delle migliori uve prodotte nel vigneto di Montecarotto, e successivamente si arricchisce con le uve provenienti da altri tre appezzamenti collocati nelle aree più vocate alla coltivazione del Verdicchio dei Castelli di Jesi. Il contatto con i propri lieviti, durante la fermentazione e nella fase di affinamento, gli conferisce ricchezza e personalità, senza alterarne l'equilibrio e l'eleganza.

Note organolettiche

Il colore è giallo paglierino con nuances dorate, al naso arrivano profumi intensi e durevoli di fiori di campo, e aromi di frutta a polpa gialla, come pesca, nespola e mela golden. Al palato risulta ricco e vellutato, con una buona dose di freschezza e sapidità che va a bilanciare l’eccellente morbidezza. Il finale è asciutto, persistente e intensamente fruttato.

Abbinamenti gastronomici

Ideale con piatti di pesce, stufato e alla griglia. Carne bianca arrosto e formaggi freschi.

Temperatura di servizio

12° - 14°C

Umani Ronchi
2111014

Data sheet

Denominazione
Doc
regione
Marche
Color
White
Gradazione Alcolica
13.5%
Uvaggio
100% Verdicchio
Weight
75 cl
Note
Vino Biologico

Specific References

chat Comments (0)
No customer reviews for the moment.