La Scolca CORTEGAIA Vino Bianco Secco a basso contenuto alcolico ed Eco-friendly - 75 cl
La ScolcaAl palato è asciutto, sapido e persistente con un buon equilibrio delicato e un gusto fresco.......
Quello che colpisce arrivando alla Tenuta La Scolca®, oltre alla Torre Antica che sovrasta la casa, è la piacevolezza dell’atmosfera che si percepisce: tutto si svolge con armonia e con la puntualità che solo meccanismi ben collaudati possono mostrare.
La Tenuta La Scolca® è stata acquistata nel 1919 dal bisnonno di Giorgio Soldati, padre di Chiara Soldati, quarta generazione con uno sguardo già al terzo millennio. Ciò che affascina arrivando alla Tenuta La Scolca®, oltre alla Torre Antica che sovrasta la casa, è la piacevolezza dell’atmosfera che si percepisce: tutto si svolge con armonia e con la puntualità che solo meccanismi ben collaudati possono mostrare. II passato ed il futuro convivono in questa azienda che coniuga al meglio la naturalezza di chi vive in questo mondo da sempre con la rapidità di coloro che guardano avanti con la lungimiranza di capitani coraggiosi: mai come nel caso della famiglia Soldati i nomi hanno un significato simbolico. Il nome dell’appezzamento deriva dall’antico toponimo “Sfurca” ovvero “guardare lontano” e la cascina che vi sorgeva era stata in passato una postazione di vedetta. Il cognome rispecchia in pieno il carattere fiero e tenace dei proprietari e dei loro vini.
Al momento dell’acquisto, la proprietà era in parte coperta da boschi, in parte coltivata a grano. Fu un’intuizione ben studiata piantare nel 1900 vigneti di Cortese in un territorio esclusivamente vocato alla coltivazione dei vigneti a bacca rossa: mai, come in questo caso, il nome dell’azienda risultò profetico. La produzione ben presto divenne una primaria attività tecnica ed imprenditoriale. La Scolca® è l’azienda più antica della zona, per la continuità di gestione da parte della famiglia Soldati, e allo stesso tempo è la più contemporanea.
Ultimo nato in casa La Scolca, Cortegaia rappresenta la nostra estrema interpretazione di sostenibilità ambientale e sociale. Un vino bianco, secco, ottenuto con un naturale basso tenore alcolico che permette di esaltare al massimo i profumi fruttati e floreali dell’uva e con un quadro acido e di struttura che lo rende piacevole e allo stesso tempo interessante. La vinificazione è quella in bianco tradizionale, ma con una macerazione a freddo e una fermentazione a basse temperature. L’idea di sostenibilità è andata oltre la produzione del vino, scegliendo un packaging innovativo e sostenibile con una chiusura ottenuta grazie al recupero delle plastiche degli oceani. Un segnale di come sia importante il territorio nel quale coltiviamo le uve e del nostro impegno a livello globale.
CLASSIFICAZIONE: Vino Bianco Secco
GRADAZIONE ALCOLICA: 9.5% Vol.
VALORE ENERGETICO: 52 kcal per bicchiere.
CERTIFICAZIONE DI SOSTENIBILITÀ: SQPNI.
TIPO DI VINIFICAZIONE: tradizionale in bianco con crio-macerazione e controllo della temperatura.
TEMPERATURA DI SERVIZIO: 10-12°C
Note organolettiche
COLORE: giallo paglierino con riflessi verdognoli.
PROFUMO: fruttato intenso con note floreali di biancospino e fiori di pesco.
SAPORE: asciutto, sapido e persistente. Equilibrio delicato e gusto fresco.
Abbinamenti gastronomici
Indicato per aperitivi, light lunch, primi a base di pesce o pasta.
- Denominazione
- Igt
- regione
- Piemonte
- Color
- White
- Gradazione Alcolica
- 9.5%
- Uvaggio
- 100% Cortese di Gavi
- Weight
- 75 cl
- Note
- Vino low-alcohol