Kreos Negroamaro Rosato Salento IGT Castello Monaci

2116040
€8.90

Note di Degustazione : Kreos è l’unico rosato di Castello Monaci. Kreos si presenta come un vino molto versatile con una spiccata spalla acida e molta eleganza. Il nome del vino richiama il mito greco di Eos, la dea dell’aurora che Omero chiamò “dea dalle dita rosate” per l’effetto che si vede nel cielo all’alba. Di colore purpureo alla vista, sprigiona nel bicchiere profumi suadenti di fiori estivi, ciliegia e lamponi che ritroviamo in un sapore elegante con finale leggermente mandorlato. Sapido, minerale e persiste al palato.

Abbinamento : Ottimo per accompagnare piatti estivi a base di carne e pesce come insalate, tartare e cruditè.

Quantity

Il Catasto Onciario, datato al 1513, riporta la notizia dell’edificazione di un monastero nell’agro di Salice Salentino alla fine del 1400, da parte di un gruppo di monaci che si dedicavano all’agricoltura e alla preghiera, secondo la regola di San Basilio. Quattro secoli dopo, nel 1865, una famiglia di viticoltori della Borgogna, i Perry Graniger, costretta dalla fillossera ad abbandonare le proprie vigne, acquistò il monastero e lo convertì in chateau, impiantando dieci ettari di chardonnay e dieci di pinot nero. Fece anche costruire il piano nobile, sopra la cantina, come residenza della famiglia.
 
Ai primi del ‘900, i Perry Graniger tornarono in Francia e la cantina vinicola fu prima acquistata dai De Martino, nobile famiglia pugliese, poi scambiata per una proprietà di pari valore con Antonio Provenzano. 
 
Antonio tradusse “Chateau” in “Castello” e lo dedicò ai monaci che lo fondarono. Continuò a piantare vigne e tra il 1920 e il 1928, per migliorare la vinificazione, costruì una nuova cantina, oggi adibita a Museo del Vino.
 
Nel 1970, Maria Provenzano e il marito Enzo Memmo, seconda generazione della famiglia, con una singolare lungimiranza, iniziarono a edificare la terza cantina, insieme ad un certo numero di camere da destinare al turismo del vino.
 
Nel 1979 la figlia Lina sposò l’imprenditore agricolo salentino Vitantonio Seracca Guerrieri, attuale Presidente di Castello Monaci.
2116040

Data sheet

Denominazione
Igt
regione
Puglia
Color
Rosato
Gradazione Alcolica
13 %
Uvaggio
Negroamaro 100 %
Weight
75 cl