In bocca è asciutto, di medio corpo, e caratterizzato da un piacevole aroma di mandorla.....
MOLTI ANNI SONO PASSATI DA QUANDO IL CAPOSTIPITE DELLA FAMIGLIA FORESTI, DA CAMPOROSSO, SI RECAVA NELLE BUIE CANTINE DEI PAESI LIMITROFI PER ACQUISTARE LE MIGLIORI PARTITE DI VINO DA DESTINARE AD UN MANIPOLO DI CLIENTI ED AMICI... MOLTI ANNI IN CUI OGNI SFORZO ERA MIRATO ALLA REALIZZAZIONE DI CIÒ CHE È OGGI L'AZIENDA AGRICOLA MARCO FORESTI. OLTRE 7 ETTARI DI VIGNETI, UNA MODERNA CANTINA DI VINIFICAZIONE, PERSONALE TECNICO ALTAMENTE SPECIALIZZATO, PRODUCONO OGGI BEN 5 VINI TUTTI A DENOMINAZIONE DI ORIGINE CONTROLLATA. L’IMPEGNO PER LA VALORIZZAZIONE DEI VINI DELLA LIGURIA, I RECENTI RICONOSCIMENTI DELLA CRITICA E I CONSENSI DELLA VASTA CLIENTELA, FANNO OGGI DI FORESTI UN CHIARO PUNTO DI RIFERIMENTO NELL’ENOLOGIA PIÙ AVANZATA.
In una ristretta zona dell’estremo ponente ligure, a ridosso del confine francese, un limitato numero di vignaioli continua con abnegazione l’antica coltura di questo grande vitigno. La gran parte delle uve pigiate danno origine ad un vino color rosso rubino, dal timbro brillante, profumato di rosa e di viola, dal sapore asciutto e gradevolmente ammandorlato, da consumarsi anche giovane pur migliorando nei primi tre anni.
Note organolettiche
Rosso rubino chiaro. Il naso è aromatico, con sentori fruttati e profumi floreali di viola e rosa. In bocca è asciutto, di medio corpo, e caratterizzato da un piacevole aroma di mandorla. Buona la persistenza.
ABBINAMENTI gastronomici
Questo Rossese di Dolceacqua DOC è perfetto per accompagnare preparazioni poco strutturate, ma magari profumate e saporite. Ottimo con il classico antipasto all’italiana, è da provare con la pasta con fagioli e cozze.
- Denominazione
- Doc
- regione
- Liguria
- Color
- Red
- Gradazione Alcolica
- 14.5%
- Uvaggio
- 100% Rossese di Ventimiglia
- Weight
- 75 cl
- Note
- Prodotto ligure