Cascina Praié è orientata alla produzione dei più noti vini bianchi liguri,pigato e vermentino, ma anche al riutilizzo di alcune antiche varietà locali meno note come la Lumassina e il Barbarossa (rosato naturale).
I vini rossi sono invece basati sulla Granaccia ed il Rossese, ma nel sito di Cervo sono in produzione altre varietà a bacca rossa ben adattabili al clima mediterraneo.
Dei 12 ha di proprietà, 8 sono adibiti a vigneto dai più giovani di Cervo appena entrati in produzione ai più vecchi di Colla Micheri risalenti agli anni 70/80.
Pur non essendo azienda biologica certificata i protocolli di coltivazione e vinificazione fanno riferimento ai parametri più restrittivi della produzione naturale; alcuni dei nostri vini sono prodotti attraverso fermentazione naturale con lieviti autoctoni, per gli altri si utilizzano lieviti selezionati basici e rigorosamente non OGM.
Il Rossese “Stundaio” è un CRU proveniente dalla vigna di Cervo affacciata sul Mediterraneo.
Un vino color rubino scarico, dai tannini lunghi e morbidi, molto versatile negli abbinamenti.
Ottimo rinfrescato d’estate (12°C) e a temperatura ambiente tutto l’anno.
Note organolettiche
Colore
Rubino scarico
Olfatto
Rosa canina con note speziate
Palato
Ampio e avvolgente, buona freschezza, tannini vellutati
Temperatura di servizio 14°C
Abbinamenti gastronomici
Ottimo per abbinare cacciagione, sia di pelo che di piuma, il classico piatto ligure della “capra e fagioli”, il coniglio e la carne in genere.
Si sposa perfettamente in abbinamento anche con formaggi stagionati.