BARBARESCO SERRABOELLA
  • BARBARESCO SERRABOELLA

Barale Fratelli Barbaresco Docg "Serraboella" - Bio

2101188
42,10 €
Tasse incluse

 Sapore asciutto, vellutato, di struttura tannica fine e persistente.....

Quantità

L’Azienda Agricola Barale affonda le sue radici nel lontano 1870 quando nelle Langhe era da poco comparso il vino Barolo promosso dai Marchesi Falletti e da Camillo Benso, Conte di Cavour. Francesco Barale, bisnonno dell’attuale proprietario, fu tra i pionieri della produzione di questo fortunato vino. Oggi sono Sergio Barale e le figlie Eleonora e Gloria a raccogliere la secolare esperienza di famiglia.
 
“Perché crediamo nell’armonia tra viticoltura e ambiente, abbiamo convertito la totalità dell’azienda alla coltivazione biologica. L’inerbimento spontaneo dei filari, la concimazione con letame naturale, il diserbo manuale, l’uso esclusivo di prodotti a base di rame e zolfo, sono alcune delle pratiche di gestione dei vigneti adottate per salvaguardare flora e fauna autoctone e mantenere il suolo naturalmente fertile.”
 
In cantina, i processi di vinificazione e affinamento sono volti a produrre vini armonici in cui emergano soprattutto le caratteristiche del vitigno e della zona di origine.
 

Note di Degustazione

Colore rosso granato con riflessi aranciati. Profumo gradevole e intenso, ricorda la viola mammola, la liquirizia, con note di frutta rossa matura. Sapore asciutto, vellutato, di struttura tannica fine e persistente.

Abbinamenti

Il Barbaresco dà il suo massimo con piatti di selvaggina, stufato di capriolo, quaglie arrosto o in tegame, faraona arrosto. In questi casi, più importante è il vino, più sarà in grado di reggere sapori e sensazioni decise e marcate. Per tradizione, ottimo con i piatti a base di tartufo. E’ anche un grande vino da meditazione.

2101188

Scheda tecnica

Denominazione
Docg
Regione/Nazione
Piemonte
Colore
Rosso
Gradazione Alcolica
14,5 %
Vitigni/Ingredienti
100% Nebbiolo
Formato/Peso
75 cl
Note
Vino Biologico

Riferimenti Specifici

chat Commenti (0)
Ancora nessuna recensione da parte degli utenti.