LA GIRONDA Moscato d'Asti DOCG - 75 cl

6601225
10,80 €
Tasse incluse

Pieno e persistente, è accompagnato da leggeri sentori di salvia.....

 

 

Quantità

Sebbene la famiglia Galandrino da sempre si prendesse cura dei propri vigneti, la loro principale attività era la produzione di macchine enologiche: nel 2000 ha cambiato direzione ed è tornata alle origini. Il vino, da sempre oggetto del loro lavoro, ne è diventato il cuore, passione contagiosa, ma anche impegno e dedizione per Susanna, per suo marito Alberto e per tutta la famiglia.

Susanna e Alberto sono animati dall’orgoglio di appartenere a terra Nizza Monferrato, di vivere quelle colline, dalle quali, come diceva sempre il padre Agostino, possono vedere scorrere tutta la loro storia. Sulla collina del Bricco di Nizza, così come in Fraz. Chiesavecchia a Calamandrana, hanno recuperato i precedenti vigneti, vecchi e saggi, e ne hanno impiantati dei nuovi, prediligendo varietà che producano con giudizio. Sono fieri del loro lavoro e consapevoli che coltivando bene le proprie vigne avranno soddisfazioni sempre più grandi.

L’azienda La Gironda consta di circa 7 ettari. Per sfruttare al meglio le uve per produrre il vino, la famiglia dispone di una cantina di vinificazione ben attrezzata. Il vino durante l’affinamento viene conservato in locali condizionati con un’umidità controllata. L’azienda è situata nella bella zona della Barbera.

Note organolettiche 

Vendemmiate solitamente a fine agosto, quando gli aromi promettono di rendere al massimo, le uve Moscato danno origine a un vino intenso e floreale, dalla piacevole dolcezza, equilibrata dalla giusta acidità. Il profumo, aromatico, è quello caratteristico del Moscato d’Asti. Pieno e persistente, è accompagnato da leggeri sentori di salvia.

Abbinamenti gastronomici 

Da consumarsi fresco alla temperatura di circa 6-8°C, il Moscato è un vino leggero, di circa 5% di alcol, adatto a tutti i tipi di dessert. Lo consigliamo con torte di nocciole, zabaione e, spassionatamente, con pere e gorgonzola. Da provare anche “a merenda”, nei caldi pomeriggi estivi!

IL MOSCATO D’ASTI DE LA GIRONDA HA OTTENUTO IL CERTIFICATO WINE ENTHUSIAST

 

La Gironda
6601225

Scheda tecnica

Denominazione
Docg
Regione/Nazione
Piemonte
Colore
Bianco
Gradazione Alcolica
5.5%
Vitigni/Ingredienti
100% Moscato bianco
Formato/Peso
75 cl

Riferimenti Specifici

chat Commenti (0)
Ancora nessuna recensione da parte degli utenti.