Vini Allara COROCHINATO "Asinello" Tipico Aperitivo Genovese - 1 litro

5901038
10,40 €
Tasse incluse

L’Asinello, che è la versione ligure del Barolo Chinato piemontese, va giù che un piacere, nonostante i suoi 16 gradi, sorseggiato in bicchierini da Sherry.....

Quantità

C’è chi lo preferisce liscio e a temperatura ambiente, chi con qualche cubetto di ghiaccio, chi invece come base per i cocktail.

Nonostante i suoi 127 anni “l’Asinello” continua ad essere in auge. L’Asinello è quello disegnato sulla bottiglia del “Vino Aperitivo Corochinato”, conosciuto anche come l’aperitivo dei genovesi. Da una trentina di anni ne detiene il marchio la ditta Vini Allara di Genova Prà, ma la ricetta è del 1886.

Nome ed etichetta di questo vino aromatizzato ne tradiscono l’origine: nel disegno oltre all’asinello che trasporta due ceste troviamo il Pacciugo di Coronata, simbolo della tradizione popolare del Ponente genovese. “Il procedimento di preparazione è abbastanza complicato, ma la ricetta è quella originale: vino bianco, in origine di Coronata, aromatizzato da sedici erbe, tra cui due tipi di assenzio, la corteccia di china calissala, la radice di rabarbaro e di genziana”.

L’Asinello, che è la versione ligure del Barolo Chinato piemontese, va giù che un piacere, nonostante i suoi 16 gradi, sorseggiato in bicchierini da Sherry. 

Allara
5901038

Scheda tecnica

Regione/Nazione
Liguria
Gradazione Alcolica
16%
Vitigni/Ingredienti
Vino bianco - 16 erbe
Formato/Peso
1 litro
Note
Questo prodotto di qualità, curato e unico, che evoca ricordi e sapori di una volta, ha radici antiche da conservare e proteggere!

Riferimenti Specifici

Nuovo prodotto
chat Commenti (0)
Ancora nessuna recensione da parte degli utenti.