Vini COROCHINATO "Asinello" Tipico Aperitivo Genovese

5901038
9,60 €
IVA inclusa
Quantità

C’è chi lo preferisce liscio e a temperatura ambiente, chi con qualche cubetto di ghiaccio, chi invece come base per i cocktail.

Nonostante i suoi 127 anni “l’asinello” continua ad essere in auge. L’asinello è quello disegnato sulla bottiglia del “Vino Aperitivo Corochinato”, conosciuto anche come l’aperitivo dei genovesi. Da una trentina di anni ne detiene il marchio la ditta Vini Allara di Genova Prà, ma la ricetta è del 1886.

Nome ed etichetta di questo vino aromatizzato ne tradiscono l’origine: nel disegno oltre all’asinello che trasporta due ceste troviamo il Pacciugo di Coronata, simbolo della tradizione popolare del Ponente genovese. “Il procedimento di preparazione è abbastanza complicato, ma la ricetta è quella originale: vino bianco, in origine di Coronata, aromatizzato da sedici erbe, tra cui due tipi di assenzio, la corteccia di china calissala, la radice di rabarbaro e di genziana”.

L’asinello, che è la versione ligure del barolo chinato piemontese, va giù che un piacere, nonostante i suoi 16 gradi, sorseggiato in bicchierini da cherry.

Allara
5901038

Scheda tecnica

regione
Liguria
Gradazione Alcolica
16%
Peso
100.000 cl
Note
Questo prodotto di qualità, curato ed unico, che evoca ricordi e sapori di una volta, ha radici antiche da conservare e proteggere!
Nuovo prodotto