St. Bernard Birra belga bianca di Abbazia ST. BERNARDUS WIT / BLANCHE - 75 cl

5401345
6,55 €
Tasse incluse

Al palato si ritrovano i sapori di agrumi, arancia, malto, coriandolo e lievito.....

Quantità

St. Bernardus è un birrificio belga che rappresenta un marchio storico nel panorama brassicolo. Il birrificio si trova a Watou, nelle Fiandre Occidentali, in un territorio al confine francese, particolarmente adatto alla coltivazione del luppolo.
 
La produzione del birrificio avviene all’interno dell’area denominata Refuge Notre Dame de St. Bernard, edificata nel 1904 dai monaci dell’abbazia di Monts des Cats, nelle fiande francesi, dalla quale fuggirono per via dei moti anti clericali. Nel 1934, a seguito del ritorno in patria dei monaci, il sito venne rilevato da Evarist Deconinck che iniziò un’attivata casearia.
 
Al termine della seconda guerra mondiale, Deconinck dotò il sito di un impianto per la produzione della birra: nacque così la Brouwerij St Bernardus. Il motivo di questa decisione fu la richiesta dell’abate De Groole, del monastero trappista di St Sixtus a Westwleteren, che chiese a Deconinck la possibilità di produrre le birre dei monaci nella sua azienda. I monaci di Westvleteren si limitarono così a produrre la birra consumata all’interno delle mura, mentre St Bernardus divenne il luogo di produzione per le birre da commercializzare, sotto la supervisione di Mathieu Szafranski, che portò con se le ricette e l’esperienza di Westvelteren. Nel 1992, alla scadenza del contratto trentennale che legava Deconinck a St Sixtus, Westvleteren riprese il pieno controllo della sua produzione: producendo le proprie birre al’interno delle mura del monastero potè così garantirsi il privilegio del marchio ATP.
 
St. Bernardus avviò così una produzione propria, basata sull’esperienza della collaborazione con Westvleteren; per questo motivo, pur non potendo fregiarsi dell’etichetta di produttore trappista, il birrificio vanta una produzione simile ai birrifici trappisti, per qualità e stili. 
 
St. Bernardus Wit è una bianca di Abbazia a base di frumento non maltato prodotta dal birrificio belga St. Bernardus e con gradazione alcolica di 5,5 gradi.
 
Associata a Pierre Celis, re della bianca belga, questa birra non filtrata, dal manto giallo e torbido e con una fine schiuma bianca, riscuote grande successo.
 
Al naso sprigiona aromi di frutta, agrumi, malto, coriandolo e lievito.
 
Al palato si ritrovano i sapori di agrumi, arancia, malto, coriandolo e lievito.
 
Il corpo è leggero, con una consistenza acquosa e una carbonatazione moderata che regalano un finale maltato e fruttato.
 
Abbinamenti gastronomici
 
Le birre Wit o Blanche amano molto il mare e i suoi frutti: insalate di calamari, polpo e seppie, cozze al vapore o stufate (moules-frites e Witbier sono un classico abbinamento territoriale belga), spaghetti alle vongole, pesci delicati come branzino, orata e dentice al vapore, al sale o al forno.
 
Il Birrificio St. Bernardus fa parte del gruppo “Belgian Family Brewers”.
St. Bernard
5401345

Scheda tecnica

Regione/Nazione
Belgio
Gradazione Alcolica
5.5%
Vitigni/Ingredienti
Acqua - Malto d'Orzo - Frumento - Zucchero - Luppoli - Lieviti
Formato/Peso
75 cl

Riferimenti Specifici

chat Commenti (0)
Ancora nessuna recensione da parte degli utenti.