Fattoria Il Muro VILLA ELVIRA Vino Rosato Toscana IGT - 75 cl

2109177
10,70 €
Tasse incluse

Sapore fruttato, elegante, fine e di grande lunghezza......

Quantità

La Fattoria Il Muro della appartiene alla Famiglia Pancaro da oltre 200 anni e grazie alle favorevoli condizioni ambientali, è da sempre vocata alla viticoltura.
 
La presenza di terreni ricchi di “galestro” e il clima, caratterizzato da forti escursioni termiche, dovute alla vicinanza con l’Alpe di Poti, costituiscono un microhabitat che esalta le qualità organolettiche e la salubrità delle uve permettendo così tecniche di coltivazione rispettose dell’ambiente. Non a caso, già nel ‘600 Francesco Redi elogiava, nel suo famoso poemetto “Bacco in Toscana”, questi vigneti e la bontà dei vini da essi ottenuti.
 
A partire dai primi anni ’70, l’azienda ha subìto notevoli migliorie da parte dell’allora proprietario, Francesco Pancaro, il quale con lungimiranza decise di specializzarsi nell’attività vitivinicola. Tale opera oggi prosegue grazie all’entusiasmo e all’amore per la natura della Famiglia Pancaro, ma principalmente da suo figlio Federico Pancaro, tra l'altro agronomo. Federico si sta impegnando a mantenere salde le antiche tradizioni e il rispetto dell’ambiente, consapevole che queste risultano essere gli ingredienti “segreti” che determinano l’elevata qualità dei prodotti. In questa ottica, le sole uve aziendali sono vinificate nella propria cantina secondo metodologie tradizionali, supportate dall’uso di attrezzature innovative.

Il nome Villa Elvira deriva dal nome dell’antica casa padronale dove la famiglia Pancaro risiede. L’idea di produrre questo Rosato è nata qualche anno fa dalla volontà di degustare il Sangiovese anche in una piacevole versione Rosé, profumata e morbida.

Note organolettiche

Il Rosato Villa Elvira spicca per il suo intenso aroma floreale e di frutti rossi, per il suo colore rosa intenso e per il suo gusto fruttato, elegante, fine e di grande lunghezza.

Abbinamenti gastronomici

Perfetto per una serata estiva o per un aperitivo, ottima con verdure, pesce, frutti di mare, crostacei, formaggi freschi e dolci alla fragola. 

Temperatura di servizio: 14°C

Chiusura: Tappo sughero certificato esente da TCA

Agronomo: Dott. Stefani Di Blasi

2109177

Scheda tecnica

Denominazione
Igt
Regione/Nazione
Toscana
Colore
Rosato
Gradazione Alcolica
12.5%
Vitigni/Ingredienti
100% Sangiovese
Formato/Peso
75 cl

Riferimenti Specifici

chat Commenti (0)
Ancora nessuna recensione da parte degli utenti.