La Gironda LE NICCHIE Nizza DOCG - 75 cl

2054969
25,70 €
Tasse incluse

Gusto potente, caldo e saporito, con scie aromatiche sapide e vellutati tannini.....

 
Quantità

Sebbene la famiglia Galandrino da sempre si prendesse cura dei propri vigneti, la loro principale attività era la produzione di macchine enologiche: nel 2000 ha cambiato direzione ed è tornata alle origini. Il vino, da sempre oggetto del loro lavoro, ne è diventato il cuore, passione contagiosa, ma anche impegno e dedizione per Susanna, per suo marito Alberto e per tutta la famiglia.

Susanna e Alberto sono animati dall’orgoglio di appartenere a terra Nizza Monferrato, di vivere quelle colline, dalle quali, come diceva sempre il padre Agostino, possono vedere scorrere tutta la loro storia. Sulla collina del Bricco di Nizza, così come in Fraz. Chiesavecchia a Calamandrana, hanno recuperato i precedenti vigneti, vecchi e saggi, e ne hanno impiantati dei nuovi, prediligendo varietà che producano con giudizio. Sono fieri del loro lavoro e consapevoli che coltivando bene le proprie vigne avranno soddisfazioni sempre più grandi.

L’azienda La Gironda consta di circa 7 ettari. Per sfruttare al meglio le uve per produrre il vino, la famiglia dispone di una cantina di vinificazione ben attrezzata. Il vino durante l’affinamento viene conservato in locali condizionati con un’umidità controllata. L’azienda è situata nella bella zona della Barbera.

Il Nizza "Le Nicchie" del La Gironda è una superba interpretazione per questa denominazione, poiché soprattutto Nizza è Barbera. Non a caso Susanna Galandrino, la vignaiola della cantina, è stata una delle persone che più si è battuta per vedere riconosciuta la sottozona Nizza come un’area fortemente espressiva per il vitigno Barbera e infine per ricevere la meritata DOCG. 

 

Le viti hanno oltre 50 anni di età e sono radicate ad un’altitudine che varia tra i 200 e i 400 metri. Tra i filari l’agricoltura è ragionata, attenta all’ambiente e senza l’utilizzo di diserbanti. Dopo la diraspatura dei grappoli, le uve vengono pigiate in maniera soffice e vengono inviate in tini di acciaio dove si svolge la fermentazione alcolica, per più di 10 giorni, seguita da quella malolattica. L’affinamento dura un periodo di 12 mesi tra barrique non nuove e tonneau. Segue un periodo di sosta in bottiglia.

 

Il Nizza DOCG "Le Nicchie" alla vista si presenta di color rosso rubino intenso.

Al naso si avvertono mirtillo e altri frutti a buccia scura, cioccolato, spezie.

Al palato la texture è morbida, delicata, di buona freschezza e dai tannini equilibrati. Dal sorso levigato e di pregevole finezza.

 

Da una nicchia di vino uno sconfinato piacere!

 

La Gironda
2054969

Scheda tecnica

Denominazione
Docg
Regione/Nazione
Piemonte
Colore
Rosso
Gradazione Alcolica
14.5%
Vitigni/Ingredienti
100% Barbera
Formato/Peso
75 cl

Riferimenti Specifici

Nuovo prodotto
chat Commenti (0)
Ancora nessuna recensione da parte degli utenti.