Cotarella Lazio Syrah IGP - Tellus - 75 cl

2112002
14,00 €
Tasse incluse

Al gusto è avvolgente, setoso, con tannini morbidi e dal finale ricco e persistente......

Quantità

Il legame tra Famiglia Cotarella e il mondo del vino ha origine negli anni Sessanta, quando Antonio e Domenico Cotarella, viticoltori a Monterubiaglio, realizzano la prima cantina per la produzione in proprio di vino.
Nel 1898 I fratelli Renzo e Riccardo Cotarella fondano l’Azienda Vinicola Falesco a Montefiascone, nell’Alto Lazio, con l’obiettivo di recuperare gli antichi vitigni della zona.
Nel 2008 Falesco arricchisce il proprio patrimonio con l'acquisizione dell'Azienda Agricola Marciliano, di circa 260 ettari, posta sulla stupenda collina a sud di Orvieto, nei comuni di Montecchio e di Baschi. Da questi vigneti provengono le uve destinate alla produzione di Marciliano e su questo territorio in Umbria è stata costruita la nuova cantina.
Nel 2016 avviene il passaggio generazionale con l'arrivo di Dominga, Marta ed Enrica, figlie di Riccardo e Renzo Cotarella, subentrano ufficialmente alla guida dell’azienda.

NOTE DI DEGUSTAZIONE

Rosso intenso con leggeri riflessi violacei, al profumo esprime sentori di frutta fresca, in particolare di ciliegia, con note speziate che si fondono con equilibrio a quelli di vaniglia dati dal legno. Al gusto è avvolgente, setoso, con tannini morbidi e dal finale ricco e persistente.

ABBINAMENTI GASTRONOMICI

A tutto pasto, si abbina ad antipasti a base di salumi, a ricchi primi a base di pasta ripiena, a piatti di carne. Da provare con una tartare di Chianina.

Falesco
2112002

Scheda tecnica

Denominazione
IGP
Regione/Nazione
Lazio
Colore
Rosso
Gradazione Alcolica
13.5%
Vitigni/Ingredienti
100% Syrah
Formato/Peso
75 cl

Riferimenti Specifici

chat Commenti (0)
Ancora nessuna recensione da parte degli utenti.