In bocca è secco, sufficientemente fresco, sapido, caldo, astringente, pieno e persistente, con netto fondo amarognolo.....
Il Colli di Luni Rosso Montale è prodotto esclusivamente dalle uve coltivate dalla famiglia Zangani nella collina della frazione di Ponzano Superiore dove la varietà Sangiovese ne fa da padrona. La costante e la forza del Sangiovese sono da ricercare nella sua spiccata naturale acidità che lo aiuta, sul piano enologico e organolettico, a conservare una bella longevità. E’ poi in funzione di questa acidità spiccata che sono fondamentali corpo e volume. La vendemmia viene eseguita manualmente con selezione delle uve in vigna, segue la diraspatura dei grappoli immissioni in botti in acciaio inox per la naturale lavorazione e fermentazione. Parte del prodotto prosegue con passaggio per alcuni mesi in Barrique. Tale vino è posizionato tra i migliori rossi a livello regionale.
Note organolettiche
Alla vista è limpido, di colore rubino intenso con orlo porpora.
Al naso si presenta intenso, persistente, abbastanza fine, con netti sentori fruttati, speziati e balsamici di mirtillo, mora di rovo e corbezzolo maturi ed un po’ macerati, pepe nero e verde macinati e balsamico.
In bocca è secco, sufficientemente fresco, sapido, caldo, astringente, pieno e persistente, con netto fondo amarognolo.
Retrogusto: vena tannica e note fruttata, speziata e vegetale.
Temperatura di servizio: 16/18°C
Abbinamenti gastronomici
Congeniale con i primi piatti di polenta, ravioli e tortellini al ragù di carni bianche. Inoltre si sposa molto bene con grigliate di carni bianche, pollame nobile in casseruola, capretto al timo al forno, filetto in crosta, pecorino di media stagionatura e con molti altri piatti similari della cucina ligure e nazionale.
- Denominazione
- Doc
- Regione/Nazione
- Liguria
- Colore
- Rosso
- Gradazione Alcolica
- 13.5%
- Vitigni/Ingredienti
- 60% Sangiovese - 20% Canaiolo Nero - 10% Ciliegiolo - 10% Merlot
- Formato/Peso
- 75 cl
- Note
- Prodotto ligure