Azienda Agricola Zangani Colli di Luni Doc Rosso MONTALE - 75 cl

2107089
11,50 €
Tasse incluse

In bocca è secco, sufficientemente fresco, sapido, caldo, astringente, pieno e persistente, con netto fondo amarognolo.....

Quantità

Il Colli di Luni Rosso Montale è prodotto esclusivamente dalle uve coltivate dalla famiglia Zangani nella collina della frazione di Ponzano Superiore dove la varietà Sangiovese ne fa da padrona. La costante e la forza del Sangiovese sono da ricercare nella sua spiccata naturale acidità che lo aiuta, sul piano enologico e organolettico, a conservare una bella longevità. E’ poi in funzione di questa acidità spiccata che sono fondamentali corpo e volume. La vendemmia viene eseguita manualmente con  selezione delle uve in vigna, segue la  diraspatura dei grappoli immissioni in botti in acciaio inox per la naturale lavorazione e fermentazione. Parte del prodotto prosegue con passaggio per alcuni mesi in Barrique. Tale vino è posizionato tra i migliori rossi a livello regionale.

Note organolettiche

Alla vista è limpido, di colore rubino intenso con orlo porpora.

Al naso si presenta intenso, persistente, abbastanza fine, con netti sentori fruttati, speziati e balsamici di mirtillo, mora di rovo e corbezzolo maturi ed un po’ macerati, pepe nero e verde macinati e balsamico.

In bocca è secco, sufficientemente fresco, sapido, caldo, astringente, pieno e persistente, con netto fondo amarognolo.

Retrogusto: vena tannica e note fruttata, speziata e vegetale.

Temperatura di servizio: 16/18°C

Abbinamenti gastronomici

Congeniale con i primi piatti di polenta, ravioli e tortellini al ragù di carni bianche. Inoltre si sposa molto bene con grigliate di carni bianche, pollame nobile in casseruola, capretto al timo al forno, filetto in crosta, pecorino di media stagionatura e con molti altri piatti similari della cucina ligure e nazionale. 

 

 

Zangani
2107089

Scheda tecnica

Denominazione
Doc
Regione/Nazione
Liguria
Colore
Rosso
Gradazione Alcolica
13.5%
Vitigni/Ingredienti
60% Sangiovese - 20% Canaiolo Nero - 10% Ciliegiolo - 10% Merlot
Formato/Peso
75 cl
Note
Prodotto ligure

Riferimenti Specifici

chat Commenti (0)
Ancora nessuna recensione da parte degli utenti.