La Costa SANGUE DI GIUDA DOP - Vigna la Gustolla - 75 cl

2103013
€6.90
Tax included

Al gusto è carezzevole con buon corpo, ha vena dolce.....

Quantity

Fondata nel primo dopoguerra da Guido Calvi, poi condotta dal figlio Giuseppe con l’aiuto prezioso della moglie Anna, Sommelière, l'azienda La Costa oggi è arrivata alla terza generazione con Cristian e Graziano, formati entrambi come il papà dalla scuola enologica di Alba ed ora laureati in viticoltura ed enologia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza.
La famiglia Calvi, pur continuando con passione meticolosa le pratiche tradizionali ereditate dal fondatore è riuscita, nel corso degli anni, ad ampliare la superficie vitata ed a migliorare la vitalità aziendale, privilegiando il rapporto diretto con i propri clienti.

L’azienda vitivinicola è collocata nel comune di Castana, nel cuore dell’ Oltrepò Pavese, sulla vetta di un promontorio collinare dal quale si dominal’intera pianura padana.
I vigneti di proprietà si estendono su una superficie pari a 120.000 metri quadrati, quasi a incorniciare ed abbracciare il centro aziendale che sorge nel mezzo.

Caratteristiche Organolettiche Sangue di Giuda DOP Vigna La Gustolla

È un vino tipico rosso rubino con marcate lance violacee, frizzante.

All’analisi olfattiva si presenta intenso, vinoso, fragrante. Si avverte leggera confettura e fiori appassiti.

Al gusto è carezzevole con buon corpo, ha vena dolce.

Abbinamenti gastronomici

Si abbina perfettamente con formaggi secchi e piccanti, con dolci a base di marmellata ed altri desserts

Nota: Come mai questo vino si chiama "Sangue di Giuda"?

La leggenda narra che Giuda si fosse pentito amaramente di aver tradito Gesù, il quale lo perdonò e lo fece resuscitare proprio a Broni, in Oltrepò. Riconosciuto dai cittadini del posto, che volevano ucciderlo, Giuda si salvò compiendo un miracolo per i viticoltori locali: risanò le loro viti dalla malattia che le aveva colpite. In segno di ringraziamento, essi gli dedicarono il vino prodotto da quei vitigni.
 
La spiegazione che comunque convince di più è però legata al colore, rosso come il sangue, che esprime benissimo la freschezza e la tipologia del vino.
2103013

Data sheet

Denominazione
DOP
regione
Lombardia
Color
Red
Gradazione Alcolica
12%
Uvaggio
60% Croatina - 20% Barbera - 15% Uva Rara
Weight
75 cl

Specific References

chat Comments (0)
No customer reviews for the moment.