Corte Aura nasce nel 2009 ad Adro, nel nord-ovest della Franciacorta.
Federico Fossati cresciuto in Veneto, voleva realizzare un sogno: produrre un vino di qualità in un territorio vocato. Per questo ha viaggiato per tutta l’Italia individuando, infine, nella Franciacorta il suo territorio ideale. E proprio ad Adro, famoso già nel XIII secolo per la coltivazione della vite, ha trasformato in cantina un antico edificio rurale, nel rispetto del territorio e dei vigneti che lo circondano ed ha iniziato a tessere la tela dei suoi vigneti.
L’incontro con Pierangelo Bonomi, forte di una lunga esperienza nella Franciacorta, e dotato di una profonda conoscenza della spumantizzazione di alta qualità, ha reso possibile la piena realizzazione del progetto che continua ancora oggi, dopo anni di innovazione e ricerca.
Il Satèn di Corte Aura è di colore paglierino con un perlage fine. Il profumo è leggermente floreale. Al gusto è morbido e delicatamente cremoso con una spiccata freschezza gustativa con note floreali di fiori bianchi e di frutta secca. Il naso è fresco ed elegante. Il gusto è morbido e suadente.
Abbinamenti gastronomici
Ottimo all’ aperitivo e a tutto pasto. Si abbinerà perfettamente a primi e secondi piatti di mare o verdure, pesce crudo, frittura di pesce e di verdure, salumi misti, carne bianca, formaggi stagionati.