Pajzos TOKAJI Aszù 5 Puttonyos 2017 DHC - 50 cl

2055156
€48.30

All'assaggio il vino presenta un sapore fruttato molto chiaro con note di arancia, mela cotogna, pera e albicocca.....

Quantity

Tokaji Aszù 5 Puttonyos, della cantina Pajzos, è un vino dolce Ungherese prodotto con gli autoctoni e diffusissimi Furmint e Harslevelu, vitigni in grado di regalare vini passiti di gran carattere, specialmente quando attaccati dalla muffa nobile, come in questo caso. Ci troviamo a Tokaji, la regione più affascinante di questa nazione dal punto di vista vitivinicolo, dove viene prodotto questo celebre vino dolce: il Tokaji Aszù "il Re dei vini, il vino dei Re". Per produrre questo affascinante vino vengono selezionati, uno ad uno, gli acini completamente disidratati dalla muffa nobile, raccolti in ceste da 25 kg chiamate Putton. Questi rarissimi e pregiati acini vengono poi aggiunti a 136 litri di vino base, il numero di "Puttonyos" indica il numero di ceste da 25 kg aggiunte a questa quantità di vino. Maggiore è, più sara ricco in aromi e dolcezza, quest'ultima sempre bilanciata da una netta acidità, a renderlo il vino dolce più ricercato dagli appassionati di vino di tutto il mondo.

Caratteristiche organolettiche

Profumo
 
Vino dagli aromi molto complessi e raffinati, è prodotto con la botrite delle bacche di Aszú avvizzite e presenta pesca, buccia d'arancia, croccante, fichi, fiori esotici e un tocco di aneto nel finale.
 
Sapore
 
All'assaggio il vino presenta un sapore fruttato molto chiaro con note di arancia, mela cotogna, pera e albicocca, oltre a un aspetto di cioccolato bianco ed essenza di vaniglia. Gli acidi mantengono il vino rotondo e lungo. Il finale è caratterizzato da un aroma di lime e pompelmo che permane a lungo in bocca con un retrogusto di caffè maturo grazie al processo di invecchiamento in botte. Si tratta di un vino Tokaji davvero pregiato, con un grande potenziale e una lunga fase di evoluzione davanti a sé.
 
Abbinamenti gastronomici

Degno accompagnamento per fegato d'oca, formaggi stagionati ed erborinati, dessert a base di frutta secca o semplicemnte da meditazione. 

Denominazione

Districtus Hungaricus Controllatus

Pajzos
2055156

Data sheet

Denominazione
Doc
regione
Ungheria
Color
White
Gradazione Alcolica
10.5%
Annata
2017
Uvaggio
75% Furmint - 25% Harslevelu
Weight
50 cl
Note
Vino da meditazione

Specific References

chat Comments (0)
No customer reviews for the moment.