La Scolca Gavi Dei Gavi® Etichetta Nera Bianco Secco DOCG - 75 cl

2101320
28,80 €
Sapore ampio, sapido, sentori di pietra focaia; mandorla e noce nel finale.....
Quantità

La Scolca - Eccellenza Senza Tempo

Quello che colpisce arrivando alla Tenuta La Scolca®, oltre alla Torre Antica che sovrasta la casa, è la piacevolezza dell’atmosfera che si percepisce: tutto si svolge con armonia e con la puntualità che solo meccanismi ben collaudati possono mostrare.

La Tenuta La Scolca® è stata acquistata nel 1919 dal bisnonno di Giorgio Soldati, padre di Chiara Soldati, quarta generazione con uno sguardo già al terzo millennio. Ciò che affascina arrivando alla Tenuta La Scolca®, oltre alla Torre Antica che sovrasta la casa, è la piacevolezza dell’atmosfera che si percepisce: tutto si svolge con armonia e con la puntualità che solo meccanismi ben collaudati possono mostrare. II passato ed il futuro convivono in questa azienda che coniuga al meglio la naturalezza di chi vive in questo mondo da sempre con la rapidità di coloro che guardano avanti con la lungimiranza di capitani coraggiosi: mai come nel caso della famiglia Soldati i nomi hanno un significato simbolico. Il nome dell’appezzamento deriva dall’antico toponimo “Sfurca” ovvero “guardare lontano” e la cascina che vi sorgeva era stata in passato una postazione di vedetta. Il cognome rispecchia in pieno il carattere fiero e tenace dei proprietari e dei loro vini.

Al momento dell’acquisto, la proprietà era in parte coperta da boschi, in parte coltivata a grano. Fu un’intuizione ben studiata piantare nel 1900 vigneti di Cortese in un territorio esclusivamente vocato alla coltivazione dei vigneti a bacca rossa: mai, come in questo caso, il nome dell’azienda risultò profetico. La produzione ben presto divenne una primaria attività tecnica ed imprenditoriale. La Scolca® è l’azienda più antica della zona, per la continuità di gestione da parte della famiglia Soldati, e allo stesso tempo è la più contemporanea.

Giorgio si è dimostrato un interprete validissimo, estroso ed innovativo: sua è la creazione negli anni ’70 di vini e spumanti di successo senza mai tradire la fedeltà alla terra di Gavi e al vitigno Cortese. Ma il compito più arduo che si è assunto, raccolto dalla figlia Chiara, è stato quello di mantenere la Leadership conquistata dall’azienda negli anni rafforzando ulteriormente l’immagine e la fama de La Scolca ® con volontà e carattere tipici piemontesi e la filosofia della massima qualità possibile.

Ultimo nato in casa La ScolcaCortegaia rappresenta la nostra estrema interpretazione di sostenibilità ambientale e sociale. Un vino bianco, secco, ottenuto con un naturale basso tenore alcolico che permette di esaltare al massimo i profumi fruttati e floreali dell’uva e con un quadro acido e di struttura che lo rende piacevole e allo stesso tempo interessante. La vinificazione è  quella in bianco tradizionale, ma con una macerazione a freddo e una fermentazione a basse temperature. L’idea di sostenibilità è andata oltre la produzione del vino, scegliendo un packaging innovativo  e sostenibile con una chiusura ottenuta grazie al recupero delle plastiche degli oceani. Un segnale di come sia importante il territorio nel quale coltiviamo le uve e del nostro impegno a livello globale.

Le preferenze degli Wine Lover sono sempre più orientate verso vini che privilegino la bevibilità, per cui non segnatamente concentrati, e al tempo stesso con alcolicità contenuta. A ciò si aggiunga che i consumatori, e non solo in ambito enologico, simpatizzano con i prodotti eco-friendly anche a causa della preoccupazione che suscita la crescente drammaticità del conclamato cambiamento climatico.
 
Queste tre connotazioni, ossia bevibilità, Low alcohol, sostenibilità, definiscono la nuova etichetta della storica azienda piemontese La Scolca, oggi guidata da Chiara Soldati.

Gavi dei Gavi DOCG - La Classe di un Classico!

Il prestigioso "Gavi dei Gavi La Scolca" è ottenuto attraverso il più rigoroso rispetto della natura, delle più antiche e tradizionali regole di coltivazione, dalla potatura fino alla vendemmia con una severa ed attenta selezione nei vigneti che raggiungono i sessant'anni d'età.

In cantina con le regole di vinificazione affinate in 90 anni di esperienza, nasce un modello di Gavi tuttora insuperato: un termine di paragone e riferimento, frutto di una lunga tradizione da generazioni.

Un vino che stupisce: contrappone ad un profumo delicato un carattere forte ed una grande personalità; un vino sospeso nel tempo. Vivo ed intenso, armonioso ed equilibrato offre una sorprendente freschezza e continuità. I complessi sentori di pietra focaia, mandorla e noce sanno evolversi nel tempo: un vino con l'anima del fanciullo, ma il cuore da adulto.

Note organolettiche

Colore: paglierino chiaro, con delicati riflessi verdolini
 
Profumo: intenso, lungo, continuo, persistente, da fruttato a fiorito a seconda dello stadio di evoluzione
 
Sapore: ampio, sapido, sentori di pietra focaia; mandorla e noce nel finale
 
Abbinamenti gastronomici
 
Ottimo come aperitivo o a tutto pasto; oltre agli abbinamenti tipici per i vini bianchi (pesce, crostacei e frutti di mare) non teme l'accostamento a carni bianche, pollame nobile ed arrosti leggeri
La Scolca
2101320

Scheda tecnica

Denominazione
Docg
Regione/Nazione
Piemonte
Colore
Bianco
Gradazione Alcolica
12.5%
Vitigni/Ingredienti
100% Cortese di Gavi
Formato/Peso
75 cl

Riferimenti Specifici

Nuovo prodotto
chat Commenti (0)
Ancora nessuna recensione da parte degli utenti.