Tenuta Monfalletto Arneis Langhe Doc - 75 cl

2054569
15,50 €

Gusto invitante e fresco con tipica nota amarognola finale.....

Quantità

La famiglia Cordero di Montezemolo ha antiche e salde radici con la Storia del Piemonte ma che, in verità, poco centra con la produzione di vini di qualità.
La famiglia, infatti, di origini spagnole, arriva in Piemonte solo a metà del 1400 e si distingue per abilità grafiche e significativi incarichi militari e diplomatici al servizio della Real Casa Savoia, fino a diventare una delle più importanti famiglie aristocratiche (Marchesi) del Piemonte.
 
La storia della Tenuta Monfalletto, di proprietà di uno dei vari rami della famiglia Falletti, la più rilevane famiglia nobile dell’Albese, s’intreccia con quella dei Cordero di Montezemolo quando Maria Lydia, figlia della Marchesa Luigia Falletti, sposa Paolo Cordero di Montezemolo nel 1918. La coppia, sfortunata, muore prematuramente ma non prima di mettere alla luce un figlio maschio anch’esso di nome Paolo.
 

Note di Degustazione

Colore paglierino vivace; profumi intensi di fiori di pesco e d’acacia, di camomilla, melone e fiori gialli. Gusto invitante e fresco con tipica nota amarognola finale.

Abbinamenti gastronomici

Splendido accompagnamento per antipasti e primi piatti di primavera: omelette on erbe di campo, torte salate, zuppe di verdura, fiori di zucchina farcite, piatti a base di pesce d’acqua dolce e vitello tonnato. Ottimo anche come aperitivo.

 

2054569

Scheda tecnica

Denominazione
Doc
Regione/Nazione
Piemonte
Colore
Bianco
Gradazione Alcolica
13.5%
Vitigni/Ingredienti
100% Arneis
Formato/Peso
75 cl

Riferimenti Specifici

Nuovo prodotto
chat Commenti (0)
Ancora nessuna recensione da parte degli utenti.