• BIRRA TROBADOUR OBSCURA THE MUSKETEERS

The Musketeers Birra Troubadour OBSCURA - Belgian Dark Strong Ale - 33 cl

5401116
4,60 €
Tasse incluse

Birra voluttuosa come si conviene a una Belgian Dark Strong Ale, con una chiara verve cioccolatiera. Troubadour Obscura è una birra piacevole, da apprezzare in purezza al posto del cioccolatino di fine pasto......

Quantità

Aspetto

Su abito colore tonaca di frate sfoggia un cappello a trama fine, mediamente persistente, compatta e cremosa, di colore beige.

Aroma

Suadenti fragranze dolci stuzzicano le narici, invitando al sorseggio. La nota di testa è di cioccolato, fondente ma a bassa percentuale di cacao, con sfumature più golose di cioccolata (bevanda) e pralina ubriaca (Rhum).

Sentori maltati ma di cromatura più chiara a corredo: biscotto al cacao, marzapane, zabaione, zucchero candito bruno e toffee. Infine la frutta, prevalentemente rossa, con divagazioni sotto spirito: prugne, datteri, uva sultanina, ciliegie. Virtù ossidative inebriano il naso ricordando Marsala e una leggera pepatura.

Gusto

Corpo medio, carbonazione leggera, sensazione tattile cremosa e avvolgente. Non sembra pienotta né tanto meno etilica quanto dichiarato in etichetta. I malti hanno il quasi monopolio, dirigendo la tendenza dolce della birra. Tepore appena accennato, quanto basta per non sottovalutarla.

Più che cioccolato fondente ricorda il cacao in polvere e le gocce di cioccolato al latte, mentre il fondente si rinviene nel retrogusto. Caramello alla base, mentre la frutta rossa abbellisce, pur meno evidente che al naso. Finale che dimentica qualche zucchero ma che viene aiutato dall’alcol ripulente. Retrolfatto che ricorda il cioccolato fondente a media percentuale.

5401116

Scheda tecnica

Regione/Nazione
Belgio
Gradazione Alcolica
8.2%
Vitigni/Ingredienti
Acqua, malto d'orzo, luppolo, lievito
Formato/Peso
33 cl

Riferimenti Specifici

chat Commenti (0)
Ancora nessuna recensione da parte degli utenti.