Guido Berlucchi Spumante Franciacorta DOCG BERLUCCHI '61 NATURE Blanc de Blancs Millesimato - 75 cl
BerlucchiAl palato, il vino è caratterizzato da eleganza ed equilibrio in un gioco di morbidezza e calibrata acidità. Il finale è appagante con leggera sensazione tattile supportata.....
Franco Ziliani, eletto a padre del Franciacorta dai vignaioli locali, ha condotto l’azienda Guido Berlucchi nel nuovo Millennio, un territorio di nuove e coinvolgenti sfide.
Al suo fianco è la seconda generazione, rappresentata dai figli Cristina, Arturo e Paolo, rispettivamente a capo della comunicazione, della produzione e dell’area commerciale di casa Berlucchi.
In un contesto ancor più dinamico e competitivo rispetto agli Anni Sessanta del Novecento, i suoi discendenti dimostrano di aver ereditato la vocazione pionieristica dell’inventore del Franciacorta.
A loro si deve infatti il lancio delle linee Berlucchi ’61 e di Palazzo Lana Riserva, ma soprattutto il rinnovamento totale del vigneto e della cantina con l’obiettivo della qualità totale e della sostenibilità.
Oggi la Guido Berlucchi è un’azienda familiare fortemente radicata nel suo territorio e insieme alfiere del vessillo del Franciacorta e del Made in Italy fuori dai confini nazionali, come testimonia la sua presenza a importanti momenti di celebrazione, uno su tutti il brindisi per l’Oscar come miglior film straniero a La Grande Bellezza.
Nell’agire della nuova generazione e in tutti i collaboratori è viva la lezione di Ziliani, tuttora presidente dell’azienda: per raggiungere nuovi traguardi occorre credere nei propri sogni e lavorare sodo perché si avverino, facendo tesoro del passato ma guardando senza timori al futuro.
Berlucchi '61 Nature Blanc de Blancs - ELEGANTE, NATURALMENTE!
Con l’annata 2012, la linea di Berlucchi ‘61 si arricchisce di una nuova referenza: Franciacorta Blanc de Blancs. L’eleganza della più vocata e assolata parcella di Chardonnay, la purezza del territorio franciacortino nella totale assenza di dosaggio, in una confezione pensata per grandi occasioni o per un regalo di prestigio.
ASPETTO VISIVO: spuma abbondante e cremosa, con buona persistenza di una tenue corona; perlage sottile e sinuoso.
COLORE: giallo paglierino intenso con lievi rimandi di oro antico.
PROFUMO: amplio e profondo, caratterizzata da note di susine matura, fiori di tiglio e note terziarie di nocciole caramellate.
SAPORE: al palato, il vino è caratterizzato da eleganza ed equilibrio in un gioco di morbidezza e calibrata acidità. Il finale è appagante con leggera sensazione tattile supportata dal perlage finissimo.
TEMPERATURA DI SERVIZIO: 10-12 °C
Dosaggio: Zero
- Denominazione
- Docg
- Regione/Nazione
- Lombardia
- Colore
- Bianco
- Gradazione Alcolica
- 12.5%
- Vitigni/Ingredienti
- 100% Chardonnay
- Formato/Peso
- 75 cl