Corte Aura Spumante BRUT Franciacorta DOCG - 75 cl

6601014
22,90 €

Il sapore è sapido, fresco......

Quantità

Corte Aura nasce nel 2009 ad Adro, nel nord-ovest della Franciacorta.
 
Federico Fossati cresciuto in Veneto, voleva realizzare un sogno: produrre un vino di qualità in un territorio vocato. Per questo ha viaggiato per tutta l’Italia individuando, infine, nella Franciacorta il suo territorio ideale. E proprio ad Adro, famoso già nel XIII secolo per la coltivazione della vite, ha trasformato in cantina un antico edificio rurale, nel rispetto del territorio e dei vigneti che lo circondano ed ha iniziato a tessere la tela dei suoi vigneti.
 
L’incontro con Pierangelo Bonomi, forte di una lunga esperienza nella Franciacorta, e dotato di una profonda conoscenza della spumantizzazione di alta qualità, ha reso possibile la piena realizzazione del progetto che continua ancora oggi, dopo anni di innovazione e ricerca.  
 

Il Brut di Corte Aura ha un carattere determinato.

Di colore paglierino può contare su un perlage fine e persistente.

l naso è floreale e delicatamente fruttato. Risalta in particolare l’aroma del pane, caratteristico sentore ottenuto grazie al lungo affinamento sui lieviti, arricchito da delicate note di agrumi e di frutta secca (mandorla, nocciola, fico bianco secco).

Il sapore è sapido, fresco.

Abbinamenti gastronomici

Ottimo all’ aperitivo e a tutto pasto. Si abbinerà perfettamente a piatti a base di pesce o verdure, primi e secondi piatti di mare e pesce crudo, frittura di pesce e di verdure, salumi misti, carne bianca, ragù di carne bianca, cotoletta alla milanese, formaggi stagionati.

Corte Aura
6601014

Scheda tecnica

Denominazione
Docg
Regione/Nazione
Lombardia
Colore
Bianco
Gradazione Alcolica
12.5%
Vitigni/Ingredienti
90% Chardonnay - 10% Pinot Nero
Formato/Peso
75 cl

Riferimenti Specifici

chat Commenti (0)
Ancora nessuna recensione da parte degli utenti.