Taverna del Vara Birra Artigianale Ligure Italian Grape Ale IGA PER CASO - Stile IGA - 33 cl

5401300
4,80 €
Tasse incluse

Birra elegante, fresca con un delicato sentore di uva bianca a fine bevuta.....

Quantità

IGA PER CASO - Italian Grape Ale brassata in Val di Vara (La Spezia)

Base di Suvero, la Blanche del Birrificio ligure Taverna del Vara con grano antico della Val di Vara, con l'aggiunto di mosto del vino Raixe di Giorgia Grande, prodotto con uve bianche delle Cinque Terre (Bosco e Albarola). Mosto lavorato con metodo naturale. Il risultato è una birra elegante, fresca con un delicato sentore di uva bianca a fine bevuta.

Cosa significa IGA?

La IGA è una birra ad alta fermentazione, la cui peculiarità risiede nell'aggiunta di uva, sia come frutto al naturale o vinaccia sia come mosto d'uva, in forma di mosto muto, cotto o fermentato. Tale aggiunta può avvenire in diverse fasi della birrificazione, solitamente durante la bollitura, la fermentazione o il condizionamento. Il contenuto di mosto d'uva può raggiungere anche il 40% della miscela. Il tasso alcolico è molto variabile, andando dal 4% fino al 10%.

Solitamente piuttosto rinfrescante, questa birra può rivelare un profilo sensoriale anche molto complesso, secondo il tipo di uve addizionate. Visivamente può presentarsi in molte forme, con un colorito che va dal giallo dorato fino al marrone scuro e una schiuma piuttosto fine (dovuta alla carbonazione vivace) variabile fra il bianco e il rossiccio. Colorazioni tendenti al rosso rubino sono piuttosto tipiche con l'impiego di uve rosse.

Sia all'analisi olfattiva che gustativa il contributo delle uve è evidente, introducendo sentori e sapori fruttati quali pesca e albicocca (per le uve bianche) o ciliegia e fragola (per le uve rosse). In aggiunta, i luppoli tipicamente utilizzati così come l'invecchiamento in botte possono conferire sentori o sapori terrosi, senza però sovrastare la componente fruttata. Il corpo leggero/rotondo e una frizzantezza decisa rendono la IGA molto beverina, specie quando è presente una nota acida in chiusura.

5401300

Scheda tecnica

Regione/Nazione
Liguria
Gradazione Alcolica
5.9%
Vitigni/Ingredienti
Acqua, malto d'orzo, luppolo, lievito, mosto di Uve Bosco e Albarola
Formato/Peso
33 cl
Note
Prodotto ligure - Stile birrario: IGA - Italian Grape Ale

Riferimenti Specifici

chat Commenti (0)
Ancora nessuna recensione da parte degli utenti.