Fattoria Il Capitano Vin Santo del Chianti Rùfina DOC - 50 cl

6501178
16,60 €
Tasse incluse

Note di Degustazione: All’aspetto si presenta cristallino e giallo ambrato; profumo intenso di frutta secca e spezie; al gusto è ben strutturato e molto persistente.

Abbinamenti: Vino da Meditazione ideale per accompagnare ogni dessert e la pasticceria secca tipica toscana.

Quantità

Da generazioni, nei comuni di Pontassieve e Pelago (provincia di Firenze - Italia), l’Azienda Agricola Balbi - Fattoria il Capitano srl è un’impresa familiare che produce secondo tradizione vino e olio, curando e coltivando i propri vigneti e oliveti adagiati sulle colline tra Arno e Sieve nel cuore della Toscana
I nostri prodotti vanno dai vini quotidiani IGT rosso toscano, bianco toscano, rosato toscano, al pregiato Chianti Rùfina DOCG, sia di annata che di Riserva, al più corposo Cabernet Sauvignon in purezza e barricato, fino al tradizionale Vin Santo del Chianti Rùfina DOC, vino passito da meditazione invecchiato in caratelli per oltre quattro anni.
Otteniamo l’olio extravergine toscano dalle olive raccolte precocemente e molite entro 24 ore in frantoio meccanico a freddo: da questo il colore verde intenso, la bassa acidità, il gusto marcato di un prodotto dietetico per tutte le età. La nostra cantina è aperta per gradite visite, assaggi e degustazioni ogni mercoledì pomeriggio e sabato mattina, altrimenti su appuntamento.
 
Il Vin Santo è un tradizionale vino passito prodotto con le migliori uve bianche della varietà Trebbiano Toscano e Malvasia del Chianti, messe ad appassire per circa tre mesi sui tipici cannicci in Fattoria. La fermentazione avviene nei caratelli collocati e sigillati in soffitta per almeno quattro anni: deve prendere quattro freddi e quattro caldi. Dai caratelli viene poi trasferito in botti di legno ed affinato in bottiglia per non meno di 6 mesi.
6501178

Scheda tecnica

Denominazione
Doc
Regione/Nazione
Toscana
Colore
Bianco
Gradazione Alcolica
17%
Vitigni/Ingredienti
50% Trebbiano - 50% Malvasia del Chianti
Formato/Peso
50 cl

Riferimenti Specifici

chat Commenti (0)
Ancora nessuna recensione da parte degli utenti.