Léguillette Romelot Champagne Brut Millesimato "Symphonie" - 75 cl

6701246
45,30 €
Tasse incluse

Al palato ha attacco potente, con sfumature di frutta candita. Equilibrato, potente e delicato......

Quantità

La prima vigna piantata dalla famiglia Romelot risale al lontano 1705... il matrimonio nel 1968 di M. Léguillette con M.lle Romelot, segna l’inizio della Maison che comincia anche la produzione di champagne in proprio.
Dal 2000 Laurent Léguillette tiene le redini dell’azienda forte di un’esperienza familiare consolidata, decidendo di praticare l’agricoltura ragionata, ovvero rispettosa dell’ambiente, con un uso sensato di prodotti fitofarmaceutici, per poter lasciare un domani vigne sane alle generazioni future. Attualmente la proprietà conta 8 ettari di vigne situate nei comuni di Charly sur Marne, Crouttes sur Marne, Villiers Saint Denis e Gland, tutte sulle pendenze esposte a sud del versante destro della Marna.

La vera particolarità della Maison è la scelta di riutilizzare, accanto ai 3 vitigni classici (Pinot Noir, Pinot Meunier e Chardonnay) i 3 vitigni antichi e poco comuni Pinot Blanc, Petit Meslier e Arbanne, da sempre presenti nel disciplinare dello Champagne, dando così vita a vini intensi e sfaccettati. L’Azienda ha ottenuto la certificazione “HVE Haute Valeur Environnementale” (Alto Valore Ambientale) e “VDC - Viticolture Durable Champagne” (Viticultura Durevole Champagne), inoltre è affiliata all’associazione Champagne de Vigneron.

Champagne Léguillette-Romelot Brut Millesimato "Symphonie"

Note organolettiche

Colore giallo oro pallido con tocchi argentati.

Perlage fine e persistente con una bella spuma consistente.

Al naso è ricco e complesso con sentori di frutta secca, come mandorle e nocciole.

Al palato ha attacco potente, con sfumature di frutta candita. Equilibrato, potente e delicato.

Perfetta espressione dell’annata atipica è elegante, espressivo e croccante, frutto di vigne di 40 anni.

Abbianmenti gastronomici

Come tutti gli Champagnes Millesimati, il "Symphonie" della Maison Léguillette-Romelot si contraddistingue per il suo carattere deciso.

Si abbina egregiamente all'Anatra laccata o all'Aragosta al Beurre Blanc, a pesci grassi alla griglia o all'Agnello in salsa ai funghi Porcini. 

6701246

Scheda tecnica

Regione/Nazione
Francia
Colore
Bianco
Gradazione Alcolica
12%
Vitigni/Ingredienti
72% Pinot Meunier - 27% Chardonnay - 1% Pinot Nero
Formato/Peso
75 cl
Note
Importato da Squillari

Riferimenti Specifici

chat Commenti (0)
Ancora nessuna recensione da parte degli utenti.