SANTO STEFANO PROSECCO VALDOBBIADENE SUPERIORE DRY DOCG RUGGERI
  • SANTO STEFANO PROSECCO VALDOBBIADENE SUPERIORE DRY DOCG RUGGERI

Ruggeri SANTO STEFANO Prosecco Valdobbiadene Superiore Dry Docg

6601131
13,20 €
Tasse incluse

Al palato è armonico, soffice, piacevolmente equilibrato e caratterizzato da una morbidezza che ne delinea il tratto fino a una chiusura di buona pulizia.....

Quantità

Senza dubbio da includere tra le più importanti cantine di Valdobbiadene, l’azienda Ruggeri, fondata nel 1950 da Giustino Bisol, è una realtà vitivinicola che ha sempre saputo esprimere alcuni dei migliori Prosecco di tutta l’intera denominazione. La famiglia Bisol vanta, infatti, una secolare tradizione nonché profonde radici nella cultura vitivinicola del territorio di Valdobbiadene. Il toponimo “Case Bisoi” (vale a dire “le Case dei Bisol”) si ritrova, già nelle mappe più antiche, proprio al centro dell’attuale zona del Cartizze. 
Oggi, la cantina è guidata da Paolo Bisol, affiancato dai figli Giustino e Isabella, e può contare su alcuni dei più bei vigneti di tutta la zona, tra cui è incluso un piccolo appezzamento a Cartizze, oltre a venti ettari nella vicina zona di Montello. Alcuni dei conferitori della cantina Ruggeri possiedono, inoltre, importanti vigneti nelle storiche frazioni di San Pietro di Barbozza, di Santo Stefano e di Saccol, da sempre unanimemente riconosciute come l’apice qualitativo dell’intera denominazione del Prosecco. In vigna, le piante sono allevate nel massimo rispetto di ambiente ed ecosistema, e le uve che si arrivano a vendemmiare sono schiette, ricche e concentrate in tutte le loro componenti organolettiche. In cantina, i locali sono stati completamente rinnovati e ampliati nei primi anni Novanta, così da poter accogliere e lavorare sino a 30mila quintali di uve all’anno. 
È così che, con due linee di ricevimento totalmente indipendenti, con cinque presse di spremitura soffice, e soprattutto con l’ausilio delle tecnologie più moderne e innovative, Ruggeri riesce a garantire un importante numero di bottiglie sempre caratterizzato da una qualità totale. Dalle selezioni - il “Giustino B.”, il “Vecchie Viti”, l’Extra Brut e il Cartizze - fino ai Valdobbiadene “Santo Stefano”, “Giall’Oro” e “Quartese”, i Prosecco Targati Ruggeri, oltre a esprimere i più alti standard qualitativi, si dimostrano tutti puntualmente eleganti e squisitamente equilibrati.
 

Note di Degustazione: Giallo paglierino intenso, dal perlage fine e fitto. Al naso esprime belle note di frutta a polpa bianca, di fieno, di burro vanigliato, di lieviti. Al palato è armonico, soffice, piacevolmente equilibrato e caratterizzato da una morbidezza che ne delinea il tratto fino a una chiusura di buona pulizia.

Abbinamento: Anche come aperitivo, si esalta con antipasti a base di formaggi di capra e salumi in generale.

 

Ruggeri
6601131

Scheda tecnica

Denominazione
Docg
Regione/Nazione
Veneto
Colore
Bianco
Gradazione Alcolica
11%
Vitigni/Ingredienti
100% Glera (Prosecco)
Formato/Peso
75 cl

Riferimenti Specifici

Nuovo prodotto
chat Commenti (0)
Ancora nessuna recensione da parte degli utenti.