GIALL'ORO PROSECCO VALDOBBIADENE SUPERIORE EXTRA DRY DOCG RUGGERI
  • GIALL'ORO PROSECCO VALDOBBIADENE SUPERIORE EXTRA DRY DOCG RUGGERI

Giall'oro Prosecco Valdobbiadene Superiore Extra Dry DOCG Ruggeri

6601132
8,93 €

Note di Degustazione : Giallo paglierino tenue, dal perlage fine e persistente. Al naso offre un bouquet fine e inteso su toni di mela golden matura e di fiori d’acacia. Al palato è abboccato e fresco, piacevolmente snello e leggero di alcool, di grande morbidezza, con buona persistenza e caratterizzato da un finale piacevolmente fruttato.

Abbinamento : Ottimo come aperitivo, si abbina a ricchi antipasti e primi piatti a base di pastasciutta. Per la sua versatilità può, con la stessa disinvoltura, aprire e chiudere un pranzo o rallegrare ogni ora della giornata.

Quantità

Senza dubbio da includere tra le più importanti cantine di Valdobbiadene, l’azienda Ruggeri, fondata nel 1950 da Giustino Bisol, è una realtà vitivinicola che ha sempre saputo esprimere alcuni dei migliori Prosecco di tutta l’intera denominazione. La famiglia Bisol vanta, infatti, una secolare tradizione nonché profonde radici nella cultura vitivinicola del territorio di Valdobbiadene. Il toponimo “Case Bisoi” (vale a dire “le Case dei Bisol”) si ritrova, già nelle mappe più antiche, proprio al centro dell’attuale zona del Cartizze. 
Oggi, la cantina è guidata da Paolo Bisol, affiancato dai figli Giustino e Isabella, e può contare su alcuni dei più bei vigneti di tutta la zona, tra cui è incluso un piccolo appezzamento a Cartizze, oltre a venti ettari nella vicina zona di Montello. Alcuni dei conferitori della cantina Ruggeri possiedono, inoltre, importanti vigneti nelle storiche frazioni di San Pietro di Barbozza, di Santo Stefano e di Saccol, da sempre unanimemente riconosciute come l’apice qualitativo dell’intera denominazione del Prosecco. In vigna, le piante sono allevate nel massimo rispetto di ambiente ed ecosistema, e le uve che si arrivano a vendemmiare sono schiette, ricche e concentrate in tutte le loro componenti organolettiche. In cantina, i locali sono stati completamente rinnovati e ampliati nei primi anni Novanta, così da poter accogliere e lavorare sino a 30mila quintali di uve all’anno. 
È così che, con due linee di ricevimento totalmente indipendenti, con cinque presse di spremitura soffice, e soprattutto con l’ausilio delle tecnologie più moderne e innovative, Ruggeri riesce a garantire un importante numero di bottiglie sempre caratterizzato da una qualità totale. Dalle selezioni - il “Giustino B.”, il “Vecchie Viti”, l’Extra Brut e il Cartizze - fino ai Valdobbiadene “Santo Stefano”, “Giall’Oro” e “Quartese”, i Prosecco Targati Ruggeri, oltre a esprimere i più alti standard qualitativi, si dimostrano tutti puntualmente eleganti e squisitamente equilibrati.
 
 
Ruggeri
6601132

Scheda tecnica

Denominazione
Docg
regione
Veneto
Colore
Bianco
Gradazione Alcolica
11%
Uvaggio
glera con presenza di piccole quantità di verdiso e perera
Peso
75 cl
Nuovo prodotto