Tenuta Monfalletto DOLCETTO d'ALBA Doc Cordero di Montezemolo - 75 cl

2054568
15,50 €
Tasse incluse

Dal profumo fresco e nitido di frutta a bacca piccola.....

Quantità

La famiglia Cordero di Montezemolo ha antiche e salde radici nella storia del Piemonte ma che, in verità, poco centra con la produzione di vini di qualità.

La famiglia, infatti, di origini spagnole, arriva in Piemonte solo a metà del 1400 e si distingue per abilità grafiche e significativi incarichi militari e diplomatici al servizio della Real Casa Savoia, fino a diventare una delle più importanti famiglie aristocratiche (Marchesi) del Piemonte.
 
La storia della Tenuta Monfalletto, di proprietà di uno dei vari rami della famiglia Falletti, la più rilevante famiglia nobile dell’Albese, s’intreccia con quella dei Cordero di Montezemolo quando Maria Lydia, figlia della Marchesa Luigia Falletti, sposa Paolo Cordero di Montezemolo nel 1918. La coppia, sfortunata, muore prematuramente ma non prima di mettere alla luce un figlio maschio anch’esso di nome Paolo.
 

Caratteristiche Organolettiche

Colore rosso rubino acceso; dal profumo fresco e nitido di frutta a bacca piccola, ciliegia, lampone e ribes.

Temperatura di Servizio: 15°C /59°F

Vita media del Vino: Vino giovane da consumarsi preferibilmente entro i primi anni di vita.

Abbinamenti gastronomici

Classico vino da accompagnare all’intera e ricca gamma di antipasti piemontesi: carne cruda all’albese, peperone ripieno, salame crudo e cotto, vitello tonnato… e sui primi piatti come tajarin e agnolotti, lasagne, pollame, involtini e spiedini.

2054568

Scheda tecnica

Denominazione
Doc
Regione/Nazione
Piemonte
Colore
Rosso
Gradazione Alcolica
13.5%
Vitigni/Ingredienti
100% Dolcetto
Formato/Peso
75 cl

Riferimenti Specifici

chat Commenti (0)
Ancora nessuna recensione da parte degli utenti.