Tenuta Fertuna PLATO Toscana Rosso IGT - 75 cl

2109165
7,10 €
Tasse incluse

Alla bocca è corposo con uno stile vibrante e fruttato, leggermente tannico con buona intensità e persistenza.....

Quantità

L’anno che segna l’inizio di questa straordinaria avventura è il 1997. Fertuna, il cui nome rimanda alla fertilità della terra e alla fortuna degli uomini che la coltivano, nasce nel cuore della Maremma Toscana, terra in cui gli antichi etruschi avevano sviluppato la loro fiorente civiltà, dedicandosi all’agricoltura già nei secoli passati. La tenuta nasce su un territorio estremamente votato alla viticultura, in un luogo ove la nota dominante è la natura; tra la vegetazione selvaggia e spontanea, la mano dell’uomo ha agito con delicata armonia, disegnando un anfiteatro di vigneti.
 
PLATO Toscana Rosso IGT
 
Come accade in altre nobili regioni vitivinicole, il disciplinare per la zona di produzione consente all’appellazione I.G.T. Toscana Rosso (e Bianco) di essere “non vintage”, se riferita ad un blend di diverse annate in percentuale superiore al 15%. Da qui la scelta qualitativa di realizzare un vino fresco e piacevole che sia costante nel tempo; un vino sempre riconoscibile anche nelle future vendemmie. La tecnica di vinificazione prevede dunque l’utilizzo dell’ultima annata associata alle riserve custodite in cantina.
 
ETA’ MEDIA VIGNETI
10-15 anni.
 
 
VINIFICAZIONE E AFFINAMENTO
Breve passaggio in legno francese con successivo affinamento in bottiglia per meglio amalgamare il tannino.
 
 
COLORE
Rosso vivace con riflessi purpurei.
 
 
NOTE DI DEGUSTAZIONE
Vino rosso fermo. Al naso spiccano aromi di frutti rossi freschi; il bouquet ricorda la viola e la vaniglia con note tostate. Alla bocca è corposo con uno stile vibrante e fruttato, leggermente tannico con buona intensità e persistenza.
 
 
ABBINAMENTI
Leggermente fresco, si accompagna idealmente ad un antipasto di salumi e fritti. Piacevole con carni rosse e bianche, pollame nobile, ottimo con la pasta; ideale per conviviali occasioni.
 

 

Fertuna
2109165

Scheda tecnica

Denominazione
Igt
Regione/Nazione
Toscana
Colore
Rosso
Gradazione Alcolica
13% - 13,5%
Vitigni/Ingredienti
Cabernet Sauvignon - Sangiovese - Syrah - Merlot
Formato/Peso
75 cl

Riferimenti Specifici

chat Commenti (0)
Ancora nessuna recensione da parte degli utenti.