Cantina Cornarea Roero Rosso Docg - 75 cl

2054528
20,60 €
Tasse incluse

Al gusto è caldo e sapido, di struttura elegante e tannini sottili, piacevole e fruttato, morbido nel complesso.....

Quantità

L’Azienda Agricola Cornarea è sita nel comune di Canale, al centro del Roero, piccola zona collinare al confine con le Langhe, votata al vino sin dall’antichità.
La Cornarea deve il suo nome alla collina dove si stendono i suoi vigneti, così chiamata sin dall’anno 1000: sulla sommità della collina l’inconfondibile forma del castelletto della Cornarea, fatto costruire all’inizio del secolo scorso dall’allora Sindaco di Canale, l’avvocato Eugenio Grillone, sovrasta 15 ettari di vigneto, anch’essi interamente di proprietà dell’azienda.
La Cornarea è un’azienda a conduzione familiare fondata da Rapetti Francesca e da suo marito Bovone Giampiero. I titolari sono Gian Nicola Bovone, enologo ed il fratello Pierfranco Bovone che si occupa di vendita e pubbliche relazioni. La storia dell’azienda è strettamente legata a quella del Roero Arneis, raro vino bianco, le cui uve, sin dal 1400, sono prodotte e vinificate solo ed esclusivamente nel Roero.
 
Nel Roero, la terra che si estende alla sinistra del fiume Tanaro, il vitigno Nebbiolo dà origine a un vino ricercato e apprezzato, che prende il nome proprio dal suo territorio.
Il Roero è un vino che alla ricchezza di struttura abbina tannini moderati ed eleganti. Nel 2005 ha ottenuto il riconoscimento della Denominazione di Origine Controllata e Garantita, diventando la terza d.o.c.g. a base Nebbiolo nella zona di Langa-Roero, insieme a quelle del Barolo e del Barbaresco.
 
Roero Rosso Docg
 
Il Vino
 
Il Roero Cornarea è un vino di grande invecchiamento, ottenuto attraverso un’attenta selezione in vigna. Viene affinato per 18 mesi in botti grandi per poi continuare l’affinamento in bottiglia per almeno 6 mesi. 
 
Colore: si presenta di color rosso rubino con riflessi granata. 
 
Profumo: il profumo è ben pronunciato e complesso, con una vena speziata e una nota balsamica di eucalipto. Sentori di prugna, viola, amarena e radice di liquirizia. 
 
Sapore: al gusto è caldo e sapido, di struttura elegante e tannini sottili, piacevole e fruttato, morbido nel complesso. Con elegante fondo di confettura di frutti di bosco a lungo persistente e finale minerale. 
 
La Gastronomia
 
Duttile negli abbinamenti, si sposa magnificamente con le carni rosse. Ottimo con gli arrosti di anatra, il bollito alla piemontese e i formaggi stagionati.
 
Temperatura di servizio: 18°C
Cornarea
2054528

Scheda tecnica

Denominazione
Docg
Regione/Nazione
Piemonte
Colore
Rosso
Gradazione Alcolica
13%
Vitigni/Ingredienti
100% Nebbiolo
Formato/Peso
75 cl

Riferimenti Specifici

chat Commenti (0)
Ancora nessuna recensione da parte degli utenti.