Cotarella ROSPIGLIOSO - Cesanese del Piglio DOCG - 75 cl

2110012
18,30 €
Tasse incluse

Al palato è ricco e corposo, caratterizzato da una trama tannica morbida e vigorosa e da una delicata scia fresco-sapida che rende il sorso piacevole......

Quantità

Il legame tra Famiglia Cotarella e il mondo del vino ha origine negli anni Sessanta, quando Antonio e Domenico Cotarella, viticoltori a Monterubiaglio, realizzano la prima cantina per la produzione in proprio di vino.
Nel 1898 I fratelli Renzo e Riccardo Cotarella fondano l’Azienda Vinicola Falesco a Montefiascone, nell’Alto Lazio, con l’obiettivo di recuperare gli antichi vitigni della zona.
Nel 2008 Falesco arricchisce il proprio patrimonio con l'acquisizione dell'Azienda Agricola Marciliano, di circa 260 ettari, posta sulla stupenda collina a sud di Orvieto, nei comuni di Montecchio e di Baschi. Da questi vigneti provengono le uve destinate alla produzione di Marciliano e su questo territorio in Umbria è stata costruita la nuova cantina.
Nel 2016 avviene il passaggio generazionale con l'arrivo di Dominga, Marta ed Enrica, figlie di Riccardo e Renzo Cotarella, subentrano ufficialmente alla guida dell’azienda.
 
Il Cesanese Del Piglio Rospiglioso di Falesco nasce da uve 100% Cesanese coltivate nell’area di Piglio, in provincia di Frosinone, che dà il nome alla denominazione che sta contribuendo alla ribalta del Lazio del vino. Per questo rosso dal carattere verace e indomito, la vinificazione - che comprende i processi di fermentazione alcolica e fermentazione malolattica – è avvenuta in acciaio così come l’affinamento svoltosi per alcuni mesi prima dell’imbottigliamento. La DOCG Cesanese del Piglio è stata istituita nel 2011 e riguarda una ristretta area della provincia di Frosinone comprendente i comuni di Piglio, Acuto, Serrone, Anagni e Paliano. Secondo il disciplinare, i vitigni ammessi sono Cesanese di Affile o Cesanese comune per un minimo del 90%. La restante percentuale può essere rappresentata da uve a bacca nera idonei alla coltivazione nella provincia stessa.
 
Note organolettiche CESANESE DEL PIGLIO ROSPIGLIOSO FALESCO
Il Cesanese Del Piglio DOCG Rospiglioso di Falesco si presenta nel calice di un colore rosso rubino intenso.
Al naso esprime avvolgenti profumi di frutta rossa matura che si uniscono a suadenti sentori di spezie scure.
Al palato è ricco e corposo, caratterizzato da una trama tannica morbida e vigorosa e da una delicata scia fresco-sapida che rende il sorso piacevole.
 
 
Abbinamenti gastronomici
 
A tavola si abbina bene a salumi e formaggi semi-stagionati come anche a ricette di terra strutturate a base di carni rosse e selvaggina.
Falesco
2110012

Scheda tecnica

Denominazione
Docg
Regione/Nazione
Lazio
Colore
Rosso
Gradazione Alcolica
13.5%
Vitigni/Ingredienti
100% Cesanese del Piglio
Formato/Peso
75 cl

Riferimenti Specifici

chat Commenti (0)
Ancora nessuna recensione da parte degli utenti.