Cantina Monti TAMARA Cannonau di Sardegna DOC - 75 cl

2054783
27,80 €
Tasse incluse

In bocca Tàmara è un vino secco e caldo, piacevolmente morbido, rinfrescato da una certa acidità e rinvigorito da tannini ben levigati......

Quantità

Tàmara è il Cannonau di Sardegna DOC della Cantina Sociale del Vermentino di Monti, un rosso di media struttura elegante, più corposo rispetto al Kiri.
 
Tàmara nasce dai vigneti ad alberello – forma tradizionale sarda, molto adatta ai climi caldi e al cannonau – allevati sui terreni da disfacimento granitico delle campagne di Monti, su colline ad un altitudine compresa tra i 300 e i 450 metri sul livello del mare, beneficiate da un clima mite e da buone escursioni termiche tra il giorno e la notte. Dopo la raccolta delle uve, effettuata all’inizio di Ottobre, queste vengono portate in cantina e qui sottoposte a diraspapigiatura, con macerazione delle vinacce nel mosto e contemporanea fermentazione alcolica all’interno di contenitori di acciaio termocondizionati. Una volta ottenuto il vino, questo viene fatto maturare per breve tempo in barrique di rovere, in maniera tale da incrementare la struttura, la morbidezza e la complessità aromatica.
 
Tàmara è un rosso di buona consistenza, dalle calde tonalità rubino impreziosite da riflessi granati.
 
Al naso Tàmara esprime profumi di fiori passiti e frutta rossa come le marasche e le prugne, arricchito da delicate nuances speziate frutto del passaggio in legno.
 
In bocca Tàmara è un vino secco e caldo, piacevolmente morbido, rinfrescato da una certa acidità e rinvigorito da tannini ben levigati. Un vino equilibrato, dagli aromi intensi e di una certa persistenza.
 
Tàmara è un rosso che predilige piatti di una certa struttura, sia primi sia secondi: anche antipasti, se di carattere. Un esempio potrebbe essere la coratella con cipollotti ed olive, o sa purpurza, tradizionale antipasto barbaricino, preparato con la polpa della salsiccia cotta in padella con un po’ di vino rosso, olio aglio e pepe nero. Oppure, con sa petza imbinada, secondo tradizionale dove la carne di vitello viene fatta macerare una notte nel vino aromatizzato da spezie, e cucinata in padella con cipolle e la marinatura come brodo di cottura.
2054783

Scheda tecnica

Denominazione
Doc
Regione/Nazione
Sardegna
Colore
Rosso
Gradazione Alcolica
14%
Vitigni/Ingredienti
100% Cannonau di Sardegna
Formato/Peso
75 cl

Riferimenti Specifici

chat Commenti (0)
Ancora nessuna recensione da parte degli utenti.