Léguillette Romelot Champagne Brut Blanc de Blancs "Cépages d'Autrefois" - 75 cl

6701244
€57.70

Al palato, la sensazione è lunga con sapori che ricordano la frutta bianca e i minerali......

Quantity

La prima vigna piantata dalla famiglia Romelot risale al lontano 1705... il matrimonio nel 1968 di M. Léguillette con M.lle Romelot, segna l’inizio della Maison che comincia anche la produzione di champagne in proprio.
Dal 2000 Laurent Léguillette tiene le redini dell’azienda forte di un’esperienza familiare consolidata, decidendo di praticare l’agricoltura ragionata, ovvero rispettosa dell’ambiente, con un uso sensato di prodotti fitofarmaceutici, per poter lasciare un domani vigne sane alle generazioni future. Attualmente la proprietà conta 8 ettari di vigne situate nei comuni di Charly sur Marne, Crouttes sur Marne, Villiers Saint Denis e Gland, tutte sulle pendenze esposte a sud del versante destro della Marna.

La vera particolarità della Maison è la scelta di riutilizzare, accanto ai 3 vitigni classici (Pinot Noir, Pinot Meunier e Chardonnay) i 3 vitigni antichi e poco comuni Pinot Blanc, Petit Meslier e Arbanne, da sempre presenti nel disciplinare dello Champagne, dando così vita a vini intensi e sfaccettati. L’Azienda ha ottenuto la certificazione “HVE Haute Valeur Environnementale” (Alto Valore Ambientale) e “VDC - Viticolture Durable Champagne” (Viticultura Durevole Champagne), inoltre è affiliata all’associazione Champagne de Vigneron.

Champagne Léguillette-Romelot Brut Blanc de Blancs "Cépages d'Autrefois"

Note organolettiche

Il Blanc de Blancs della Maison Léguillette-Romelot ha un colore dorato e lucido.

Il primo approccio al naso è incredibilmente intenso e aromatico con sentori fruttati di prugna e frutti bianchi e gialli. Leggeri accenni di Brioche. Equilibrato e ampio.

Al palato, la sensazione è lunga con sapori che ricordano la frutta bianca e i minerali.

Abbinamenti gastronomici

Si sposa perfettamente con Sushi e Fish & Chips, ma anche con piatti importanti come Risotto al Tartufo bianco e Carré di Vitello.

6701244

Data sheet

regione
Francia
Color
White
Gradazione Alcolica
12%
Annata
Sans Année
Uvaggio
56% Pinot Bianco - 20% Chardonnay - 22% Petit Meslier - 2% Arbanne
Weight
75 cl
Note
Importato da Squillari

Specific References

chat Comments (0)
No customer reviews for the moment.