Agricola Montespada Lugana Classico DOC - 75 cl

2105065
€15.00

Fresco, avvolgente, caratterizzato da una certa sapidità.....

Quantity

L'Agricola Montespada è un'azienda costituita dalla famiglia Albertini, attiva fin dal 1957 nella coltivazione di uve e vigneti in Veneto, iniziando la produzione in Valeggio, zona a sud del lago di Garda e proseguendo successivamente con l’acquisizione di nuovi terreni in Sona fino a giungere in Valpolicella ed in Lugana coltivando aree con titolo di proprietà.

L'Agricola Montespada ha iniziato le propie attività in Veneto a Verona all’inizio con un area di 12 ettari, vitati con varietà tipiche del veronese, successivamente cresciute fino agli attuali 32 ettari circa sempre direttamente coltivate dalla famiglia Albertini, tra cui il vitigno Turbiana dal quale nasce il famoso vino bianco Lugana. 

Il Lugana Classico Doc dell'Agricola Montespada ha un colore chiaro, cristallino, dal profumo sapido ed accattivante tipico del vitigno, la Turbiana, vinificato in purezza come previsto dal disciplinare di produzione, con un acidità avvolgente e fresca.
 
Vinificazione:
Le uve vengono raccolte durante la seconda metà di settembre e un buon stadio di maturazione, non tardivo, per mantenere la freschezza intatta. Vinificato in acciao a temperatua controllato con l’utilizzo di particolari lieviti estrattori in grado di mantenimento ed esaltare la peculiarità del vitigno. La pulizia del vino dalle fecce pesanti viene seguita da un frequente e delicato batonage per mantenere in sospensione le fecce più fini in grado di donare complessita ‘ed eleganza, il vino viene poi conservato in acciaio fino all’imbottigliamento per mantenere la sua freschezza.
 
Area Produzione:
Le uve vengono selezionate dai vigneti a sud del lago di Garda principalmente nei comuni di Peschiera e Sirmione.
 
Terreno:
Terreno bianco argilloso, pesante con una tessitura impermeabile, PH basico.
 
Invecchiamento / Affinamento:
Il Lugana Classico Doc di Montespada viene affinato in cisterna con Batonage morbidi e frequenti, per favorire l’estrazione dei profumi primari, e poi avviene 3 mesi in bottiglia prima di essere posto in vendita. Il vino forte di una struttura propria si presta all ‘invecchiamento per periodi non lunghi fino ai 3 anni senza risentire del tempo ma accumulando la sua complessità.
 
Alcol: 13,50% vol.
Acidità:  5,8 g / l
R Zucchero: 5,8 g / l
 
Note organolettiche
 
Aspetto: giallo paglierino
Olfatto: esprime belle note balsamiche che ricordano i fiori bianchi, l’albicocca, la mandorla
Palato: è fresco, avvolgente, caratterizzato da una certa sapidità
 
Abbinamenti gastronomici
 
Anche come aperitivo, si accompagna ad antipasti freddi o tiepidi ma delicati, piatti di pesce sia bollito che al vapore o alla griglia.
 
Temperatura di servizio
7-9 °C

 

Montespada
2105065

Data sheet

Denominazione
Doc
regione
Veneto
Color
White
Gradazione Alcolica
13.5%
Uvaggio
100% Turbiana
Weight
75 cl

Specific References

chat Comments (0)
No customer reviews for the moment.