Agricola Montespada SOAVE Classico DOC - 75 cl

2105067
€9.90
Tax included

Asciutto, sapido, piacevolmente armonico ed equilibrato.....

Quantity

L'Agricola Montespada è un'azienda costituita dalla famiglia Albertini, attiva fin dal 1957 nella coltivazione di uve e vigneti in Veneto, iniziando la produzione in Valeggio, zona a sud del lago di Garda e proseguendo successivamente con l’acquisizione di nuovi terreni in Sona fino a giungere in Valpolicella ed in Lugana coltivando aree con titolo di proprietà.

L'Agricola Montespada ha iniziato le propie attività in Veneto a Verona all’inizio con un area di 12 ettari, vitati con varietà tipiche del veronese, successivamente cresciute fino agli attuali 32 ettari circa sempre direttamente coltivate dalla famiglia Albertini, tra cui il vitigno Garganega dal quale nasce il famoso vino bianco Soave. 

Il Soave Classico Doc dell'Agricola Montespada ha un colore chiaro, cristallino, dal profumo sapido ed accattivante tipico del vitigno, la Garganega vinificata praticamente in purezza come previsto dal disciplinare di produzione, con un acidità avvolgente e morbida,
mai invadente frutto della Garganega, uva generosa.
 
Vinificazione:
Le uve vengono raccolte durante i primi di ottobre ad un buon stadio di maturazione talvolta tardivo che non limita la freschezza ma migliora il corpo e la complessità del vino, senza alterarne la freschezza. Vinificato in acciao a temperatura controllata con l’utilizzo di lieviti selezionati, in grado di esaltare le peculiarità del vitigno ed estrarre sentori floreali. La pulizia del vino dalle fecce pesanti viene seguita, come per altri bianchi, per un paio di mesi almeno con un frequente e delicata attività di Batonage per mantenere in sospensione le fecce piu eleganti fini ingrado di donare complessità ed eleganza, il vino viene poi conservato in acciaio fino all’imbottigliamento per mantenere la sua freschezza.
 
Area Produzione:
Le uve vengono selezionate dai vigneti nella zona del Soave Classico ubicata nella zona Cru del Soave e principalmente proveniente dai comuni di Soave e Monteforte areali storici del Soave.
 
Terreno:
Terreno misto/argilloso, parzialmente permeabile in virtù dei ciotoli medio piccoli, con una tessitura mista di ciotoli, limo ed argilla, PH basico.
 
Invecchiamento / Affinamento:
Il Soave Classico Doc dell'Agricola Montespada viene affinato principalmente in acciaio con Batonage morbidi e frequenti, onde favorire l’estrazione dei profumi floreali ed eleganti della generosa Garganega, poi successivamente affinato per 3/4 mesi in bottiglia prima di essere posto in vendita.
 
Il vino forte di una struttura propria si presta all’ invecchiamento medio fino ai 3/4 anni senza risentire del tempo ma anziaccrescendo la sua complessità ed arrotondanto anche l’ acidita propria.
 
Alcol: 12,50% vol. 
Acidità: 6.2 g/l
Zucchero: 3.7 g/l
 
Note organolettiche
 
Aspetto: giallo paglierino con riflessi verdognoli
 
Olfatto: esprime note fresche e delicate che ricordano i fiori di vite, il ciliegio, il sambuco
 
Palato: asciutto, sapido, piacevolmente armonico ed equilibrato
 
Abbinamenti gastronomici
 
Anche come aperitivo, accompagna molto bene minestre, primi piatti a base di verdure, pesce di mare e di lago.
 
Temperatura di servizio
7-9 °C

 

Montespada
2105067

Data sheet

Denominazione
Doc
regione
Veneto
Color
White
Gradazione Alcolica
12.5%
Uvaggio
100% Garganega
Weight
75 cl

Specific References

chat Comments (0)
No customer reviews for the moment.