Azienda Agricola Lorenzo Ramo’ Ormeasco di Pornassio Sciac-Trà DOC - 75 cl

2107009
€10.50

Profumi vinosi e fruttati, con nette note di ciliegia rossa. In bocca si offre asciutto, equilibrato e di beva franca e gradevole.....

Quantity

Nella Liguria tutta mare e vini bianchi, spicca una piccola enclave enologica consacrata ai vini rossi. E’ la zona di Pornassio, località dal nome quanto meno curioso, situata nell’entroterra di Imperia, in alta Valle Arroscia. Vi si coltiva una particolare, antica varietàdi dolcetto, detta ormeasco (dal nome del comune di Ormea, oggi in Piemonte). Tra le aziende di punta del territorio, c’è la piccola realtà di Gianpaolo e Marino Ramò. Il loro Ormeasco si caratterizza per la pulizia delle sensazioni aromatiche: i profumi sono vinosi e fruttati, con nette note di ciliegia rossa. In bocca si offre asciutto, equilibrato e di beva franca e gradevole.

L’Ormeasco Sciac-trà è ottenuto da uve Dolcetto, localmente detto Ormeasco. Il Dolcetto è di origine ligure o piemontese? I Piemontesi non hanno dubbi sul fatto che sia un vitigno delle Langhe, mentre i Liguri sostengono che sia stato portato dai Saraceni nella zona di Ormeo, al confine con il Piemonte, da cui il vitigno prende il nome.
L’Ormeasco di Pornassio Sciac-trà deve essere ottenuto da uve Ormeasco (o Dolcetto) in percentuale non inferiore al 95%, eventualmente completate dalle uve di vitigni a bacca nera non aromatici raccomandati e autorizzati nella provincia di Imperia. Oltre al Rosato il disciplinare per questa DOC contempla le versioni Rosso, Rosso Superiore, Passito e Passito Liquoroso.

2107009

Data sheet

Denominazione
Doc
regione
Liguria
Color
Rosato
Gradazione Alcolica
12.5%
Uvaggio
100% Ormeasco (Dolcetto)
Weight
75 cl
Note
Prodotto ligure

Specific References

chat Comments (0)
No customer reviews for the moment.